Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » Oktoberfest 2015, date e programma

Oktoberfest 2015, date e programma

L’Oktoberfest 2015 a Monaco di Baviera si terrà dal 19 Settembre al 4 Ottobre. Ecco il calendario completo degli eventi da non perdere.

Ogni anno, tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, per tre weekend e due settimane, si tiene a Monaco di Baviera la popolare festa della birra, conosciuta anche come Oktoberfest.

Si tratta di uno degli eventi più conosciuti al mondo, secondo forse solo al Carnevale di Rio de Janeiro.

Le origini dell’Oktoberfest

Oggi l’Oktoberfest è la festa della birra più popolare al mondo, ma non è sempre stato così. Le sue origini sono antichissime e risalgono al matrimonio di Ludovico I di Baviera nel 1810.

Per il suo matrimonio, Ludovico I organizzò una corsa di cavalli. Di anno in anno, la festa si è evoluta da manifestazione ippica a fiera agricola, giungendo ai giorni nostri a diventare una vera e propria celebrazione di una delle bevande più popolari al mondo: la birra.

Nonostante la radicale trasformazione della festa negli anni, alcune tradizioni si sono mantenute da quella prima edizione per il matrimonio di Ludovico I.

La prima è la presenza di un tendone intitolato all’Ippodromo, ad eterna memoria di quella corsa di cavalli tenutasi per festeggiare il matrimonio di Ludovico I.

Altra tradizione mantenutasi negli anni, e sicuramente molto scenografica, è la partecipazione dei tedeschi alla festa con i tipici costumi bavaresi.

I costumi femminili, di solito indossati dalle cameriere tedesche, sono diventati molto popolari grazie a scollature molto generose.

La tradizione, invece, vuole che gli uomini indossino camicie a quadrettoni, calzoni corti, calzettoni e soprattutto le bretelle, che si tramandano di padre in figlio per generazioni.

 Visitare l’Oktoberfest

Ogni anno l’Oktoberfest richiama da tutto il mondo a Monaco di Baviera circa 6 milioni di turisti.

Tutti gli stand appartengono alle principali fabbriche di birra con sede a Monaco e vengono personalizzati in maniera diversa. Hanno tutti una capienza enorme, fino anche a 7.000 posti.

Non si paga nessun biglietto d’ingresso, perchè l’Oktoberfest è una festa pubblica aperta a tutti, solo lo stand storico è a pagamento, e si paga solo se ci si siede al tavolo e si ordina da bere o da mangiare.

All’Oktoberfest un boccale di birra, con cui si intende un bicchiere da 1 litro, costa ovunque circa 10 euro.

Al contrario di quello che si possa pensare, l’Oktoberfest è una festa molto tranquilla, adatta anche a famiglie, grazie all’ottima organizzazione tedesca: c’è sempre una nutrita presenza di polizia ed è vietato bere birra lungo le strade e al di fuori dei tendoni.

Ogni martedì è dedicato alle famiglie, anche con bambini. Tra i tendoni dove si serve birra agli adulti, c’è anche un luna park dedicato ai più piccoli, con ruota panoramica, montagne russe e tanto divertimento.

 Dove si tiene l’Oktoberfest

L’Oktoberfest, con tutti i suoi tendoni e il luna park, si tiene a Monaco di Baviera, da sempre nella zona di Theresienwiese (prato di Therese), una grande zona all’aperto situata nella periferia di Monaco, a circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale.

Ma quasi tutti i locali della città si tingono a festa organizzando eventi e feste legati alla birra.

 Programma dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest 2015 si tiene dal 19 Settembre al 4 Ottobre, per un totale di 16 giorni che comprendono 3 weekend.

Gli orari della festa sono dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 23:30, mentre sabato, domenica e festivi l’ingresso è aperto dalle 9:00 alle 23:30. La birra viene servita fino alle 22.30.

Giorno Evento
19-Set, Sabato L’Oktoberfest 2015 ha inizio
20-Set, Domenica Sfilata in costumi tradizionali bavaresi
21-Set, Lunedì Ingresso gratuito per gli anziani
22-Set, Martedì Giornata dedicata alle famiglie con sconti speciali
23-Set, Mercoledì Ingresso al luna park a prezzi economici
24-Set, Giovedì Celebrazione della messa
26-Set, Sabato Weekend degli Italiani all’Oktoberfest
27-Set, Domenica Concerto delle bande dell’Oktoberfest
28-Set, Lunedì Prosecco-Wiesn” presso lo stand Fischer-Vroni
29-Set, Martedì Giornata dedicata alle famiglie con sconti speciali
30-Set, Mercoledì Tavolata degli espositori in costume dell’Oktoberfest
01-Ott, Giovedì Sfilata dei carri delle birrerie decorati a festa
03-Ott, Sabato Ultimo giorno della festa
04-Ott, Domenica Saluto di chiusura a colpi di pistola

 

Come raggiungere l’Oktoberfest

L’aeroporto di Monaco di Baviera è il Franz-Josef-Strauss ed è il secondo aeroporto più importante di tutta la Germania. È quindi abbastanza facile trovare un volo low cost per l’Oktoberfest da una qualsiasi delle principali città italiane.

Anche per gli hotel nessun problema, la scelta è vasta e ce n’è per tutti i gusti.

Una volta giunti a Monaco, l’area in cui si tiene l’Oktoberfest è raggiungibile grazie alla metropolitana (fermate Theresienwiese delle linee U4 e U5 o in alternativa Goetheplatz delle linee U3 e U6).

 

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox