Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Asia » La Cina e i suoi Panda giganti

La Cina e i suoi Panda giganti

“Lentamente in Cina ebbi una reazione che fu questa: invece di cercare l’uomo nuovo mi resi conto che c’era un uomo vecchio, cinese, che era meraviglioso; e che quella era stata una cultura stupenda con una grandezza e con una ricchezza che proprio mi colpivano.”

 (Tiziano Terzani: “La fine è il mio inizio”)

 

chineCina: un Paese immenso, un grande affascinante mix di storia, cultura, tradizione,   l’unico caso storico in cui sede geografica, ceppo, nazione e Stato abbiano, dalla sua storia originaria ad oggi, coinciso attraverso parecchi millenni; un paese che ha suscitato in Occidente la creazione di tanti “miti dai miti” con  grande fantasia e immaginazione, prima e dopo i racconti di Marco Polo …

Un viaggio in Cina  é un’esperienza  adatta a tutte le età, ma ci sono delle Regioni che attraggono allo  stesso modo grandi e piccoli: parliamo del Sichuan … un viaggio fra la Natura dei Parchi e Riserve quali la Zona panoramica di Jiuzhaigou e la Valle Huanglong (la Valle del Drago giallo) e la  grande rilevanza storica e culturale nei siti e monumenti presenti nella città di Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan e le vicine Leshan ed Eme. Chengdu è la città ove ha sede il Centro di Allevamento e Ricerca sul Panda, un luogo unico nel suo genere, dedicato alla cura e alla salvaguardia di questa meravigliosa e simpatica specie,   uno dei pochissimi al mondo dove il panda viene riprodotto, anche con l’uso dell’inseminazione artificiale (i cuccioli vengono quindi reintrodotti in natura appena possibile).

 

Le zone più adatte per vivere la magica esperienza di vedere i panda giganti liberi  nel Sichuan, sono la  riserva di Wolong Mont Siguniang e il Montagne di Jiajin, località inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità  della Rete MAB  dell’UNESCO : qui fra montagne, valli,  fiumi e foreste di bambù i panda giganti vivono in totale relax!!

Un viaggio nello splendido Mondo della Cina é  davvero un viaggio di scoperta ogni volta, poiché … non si è  mai paghi di ammirare le bellezze che questi popoli  hanno saputo  offrire al mondo: si può così passare dalla da  Pechino con la Grande Muraglia e la sua mitologica Città Proibita…a Xi’an con il famoso Esercito di Terracotta, da Shanghai dove vige la modernità di Pudong ai suoi quartieri Old Fashion, da Fenghuang e la pura bellezza a Chengdu con i suoi Parchi e i suoi Panda sino ai confini del cielo della Mongolia Interna inseguendo il mito di Xanadu. ..

per arrivare poi alla poetica  Guilin …. fra paesaggi che paiono dipinti su acquerello  con lo sfondo dei pescatori con i cormorani!

Ma il  Viaggio in Cina non termina . .. continua da qui!

 

Per un organizzare un viaggio in Cina consigliamo il Tour Operator DGV Travel  specializzato in viaggi su misura in Cina

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox