Blog di viaggio
magnify
Home » Crociere » Santorini: una crociera nella più romantica nelle Cicladi

Santorini: una crociera nella più romantica nelle Cicladi

Con le sue chiese bianche dalle cupole blu, le case trogloditiche che sembrano sospese nel vuoto e il mare di un blu intenso, Santorini è la più famosa e la più grande delle Isole Cicladi. Unica in tutto il Mediterraneo, Santorini è la più modaiola dell’arcipelago, coi suoi locali notturni dove ammirare splendidi tramonti e fare festa fino all’alba. Tuttavia quest’isola è ricca anche di angoli segreti dove godersi piacevoli momenti di relax e cale tranquille da raggiungere in barca a vela, lontano dai resort di lusso e dal glamour. La perla del Mar Egeo è capace di stregare qualsiasi tipo di visitatore e vi incanterà coi suoi paesaggi da cartolina.

 

Sunset view of the blue dome churches of Santorini, Greece, Europe.

Sunset view of the blue dome churches of Santorini, Greece, Europe.

Scoprire Santorini, la perla delle Cicladi, da un’altra prospettiva

Andare in vacanza a Santorini nelle Cicladi vi lascerà ricordi indelebili, ma decidere di esplorarla in barca sarà un’esperienza unica. Navigare in vela nelle Cicladi significa vivere a pieno i ritmi dell’Egeo ed esplorare i luoghi meno popolari e più autentici. Con il noleggio barche in Grecia potrete ammirare le tipiche case di Santorini arroccate su dirupi e scogliere e fare il bagno nelle cale meno frequentate. Santorini è un’isola molto turistica e soprattutto durante la stagione estiva si trasforma nella meta preferita per escursioni turistiche giornaliere, ma noleggiando una barca in Grecia, che sia a motore, a vela, o un catamarano, potrete ovviare a questo problema e godervi l’isola più suggestiva delle Cicladi in piena tranquillità.

 

Un giro in barca alla Caldera

Santorini nelle Cicladi presenta una particolare forma a ferro di cavallo che è quanto rimane del cratere di un vulcano che migliaia di anni fa collassò in parte a causa di una violenta attività eruttiva. Le acque del Mare Egeo penetrarono nella caldera originando una baia, la cosiddetta Caldera, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola da scoprire arrivando dal mare noleggiando una barca a Santorini.

 

I centri maggiori di Santorini

In una crociera a Santorini non potrà mancare una visita a Fira e Oia, i due centri maggiori dove si concentrano le discoteche e i locali notturni e dove di giorno si può passeggiare tra le strette vie e pranzare in uno dei numerosi ristoranti che offrono una vista mare senza eguali. Inoltre Fira e Oia sono tra i luoghi più suggestivi dove ammirare il tramonto, vera e propria attrazione di Santorini. Se invece sognate una vacanza in cui il mare e il relax fanno da protagonisti, Perissa fa al caso vostro. Mykonos non è la sola isola delle Cicladi ad avere mulini a vento: anche a Santorini si trovano vari mulini, ma a differenza di Mykonos, dove essi sono accessibili a tutti, a Santorini questi edifici ospitano lussuosi hotel e quindi si possono ammirare solo dall’esterno.

 

Le spiagge

Essendo Santorini di origine vulcanica, come altre isole delle Cicladi, l’ambiente naturale è particolare. Le spiagge infatti sono di sabbia scura. Dal lato della caldera, la costa è praticamente inagibile perchè si trova a picco sul mare ed é anche il lato dell’isola che non si vede nelle cartoline. Tuttavia noleggiando una barca in Grecia potrete scoprire senza difficoltà questo tratto di costa godendovi i piaceri della navigazione. Navigando invece verso la costa opposta troverete Red Beach, caratterizzata da una parete rocciosa rossa a picco e Perissa, con la sua lunga spiaggia di sabbia nera, dotata di tutti i comfort. Se preferite le spiagge meno affollate, Koulombos è quello che fa per voi.

 

L’archeologia

Santorini non è solo spiagge e mare cristallino. Su quest’isola infatti si trova uno dei siti archeologici più importante delle Cicladi dove grazie ai reperti si può ripercorrere la storia di una delle città più potenti del Mar Egeo, colpita da terremoti ed eruzioni. Le colate laviche hanno fatto sì però che si conservassero fino a oggi gli antichi edifici, preziosa testimonianza di un’epoca ormai passata.

 

Non attendete ancora e salpate per una crociera a Santorini nelle Isole Cicladi noleggiando una barca in Grecia. Vi innamorerete dei suoi tramonti mozzafiato e dell’atmosfera che si respira nel Mare Egeo!

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox