Blog di viaggio
magnify
Home » Attualità turistiche » Le soluzioni per il turismo a Madagascar

Le soluzioni per il turismo a Madagascar

Madagascar

Poco tempo fa, abbiamo parlato delle conseguenze della crisi a Madagascar, in uno degli articoli nel blog. Oggi andiamo a proponervi qualchi soluzioni riguardando il paese. Le soluzioni per rilanciare il settore turistico a Madagascar possono essere d’ordine nazionali ma anche internazionali.

Isalo

Nel settore del turismo nazionale, possiamo proponere di dinamisare tutti i settori del turismo in generale. Per questo, possiamo ad esempio aiutare la populazione malgascia a scoprire ed aderire alle richezze del turismo malgascio dalla promozione dei parchi nazionali, delle riserve faunistiche e floristiche dell’isola. Infatti, molti sono i malgasci che non hanno la possibilità di andare in vacanza a causa del debole potere d’acquisto. I professionali del turismo possono specialisarsi per una clientela locale. Possono quindi incitare, i malgasci a vivere di nuovo la storia di Madagascar, la natura ma anche la coltura malgascia, dai viaggi organizzati. Sicuramente, i prodotti ed i prezzi sarrano adatti in funzione ai bisogni dei turisti. Bisogna anche di «promozione» da parte dei professionali del turismo. Prendiamo ad esempio alcuni alberghi.di lusso che hanno come target i turisti stranieri. Ora, alcuni di questi ultimi propongono dei week-end di due o tre giorni verso delle destinazione di sogno a prezzi scontati, con possibilità di continuare in settimana per lo stesso prezzo. Presentano per esempio dei prodotti che erano, se possiamo dirlo, quasi in exclusività per i turisti stranieri.. E il caso dell’albergo Anjajavy nel Nord di Madagascar. Numerosi attività sono quindi disponibile sul sito, a sapere il catamarano, delle passeggiate con VTT nelle foreste private, fare un picnic in alcune cale del dominio… Un altra soluzione per il turismo nazionale potrebbe essere di rivedere al ribasso il prezzo dei trasporti terrestri sul rete stradale regionale in modo di facilitare e favorire gli scambi tra le città di Madagascar, cioè i prodotti locali etc…

Madagascar

Abbiamo visto alcune soluzioni per il turismo nazionale. Ora, andiamo a parlare di alcune soluzioni dal punto di vista internazionale. Dare una nuova immagine della destinazione Madagascar, sarebbe una delle soluzioni che proponiamo per il settore turistico malgascio. Bisogna convincere di nuovo le agenzie di turismo (in primo piano) ed i turisti (in secondo piano) per mezzo di pubblicità, di saloni internazionali, e perchè no dal spostamento delle autorità competenti all’estero come i responsabili dei ministeri… Una seconda soluzione potrebbe essere di «togliare» Madagascar dal «black-list» europeane, perchè finora, la granda isola è sempre considerata come una destinazione ad alto rischio a causa della sicurezza dei turisti che fosse ancora considerato come pericoloso per i turisti stranieri. Un’altra soluzione proposta è di mettere a posto delle «offerte personalizzate» al livello di tutte le infrastrutture turistiche a Madagascar. Comincia dall’accoglienza, all’ allogiamento fino ai trasporti. Per esempio, personalizzare il prodotto madagascar per mezzo di «Hira Gasy» , di giochi diversi etc e fare la promozione al livello dei trasporti aerei sulla rete domestica, considerato come molto caro. Lo stesso discorso per la ristorazione. E vero che la svalutazione dell’Euro a Madagascar è tutto al vantaggio dei turisti. Se prima l’Euro valeva 2500 Ariary, ora costa circa 2800 Ariary. Sarebbe quindi un argomento necessario per incitare i turisti ad approffitare della situazione per avere diversi vantaggi sui prodotti locali come l’artigianato per esempio. Di più , la riduzione dei benefici guadagnati dalle agenzie di turismo (prendendo in conto la redditività dell’impresa), permetterebbe di dare una soluzione alla disoccupazione ed alla rilancia dell’attività «turismo» a Madagascar.

Madagascar

E vero che le idee qui sopra, che sia sul piano nazionale o internazionale, sono solo delle soluzione proposte, ma dipende della collaborazione e della contribuzione di tutto il mondo per miglirare la situazione. Se lavoriamo tutti insieme, forse darrà un nuovo alito al turismo malgascio.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox