Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Alla scoperta delle Dolci Colline Toscane

Alla scoperta delle Dolci Colline Toscane

Colline Toscane

Le dolci colline toscane, come spesso vengono definite circoscrivono un’area della regione compresa tra la Costa degli Etruschi ad ovest e la valle dell’Arno a nord e ad est. Per convenzione si suole dividere questa vasta zona in aree geografiche di riferimento tra cui spiccano per notorietà: le Colline del Chianti, le Colline Pisane, le Balze di Volterra, i Colli della Valdelsa, le Crete Senesi, le Colline metallifere, i colli della Val d’Orcia (con il Monte Amiata e il Monte Cetona) e i colli della Val di Chiana.

Le colline Toscane sono note soprattutto per la presenza di una vegetazione molto rigogliosa e variegata che muta in base all’area geografica di riferimento. Simbolo della Toscana sono soprattutto gli alti e slanciati cipressi, che caratterizzano fortemente il paesaggio della regione, in particolar modo le Colline del Chianti. Vigneti ed uliveti, molto sfruttati per produrre vini pregiati e di eccellente qualità, vanto del territorio, sono invece presenti sia sulle colline del Chianti, sia nei dintorni di Lucca, di Vinci e nella Maremma. Faggeti e querceti caratterizzano l’area della Val d’Orcia, in particolare il monte Amiata, mentre la macchia mediterranea molto compatta, costituita da alloro e piante di fragole, origano e salvia, camomilla, ginestre, ginepro e cisti ricopre aree estese della Maremma, delle Colline Metallifere, le propaggini del Monte Amiata, nonché le Colline del Chianti. La Toscana è molto apprezzata soprattutto dai turisti e i visitatori alla ricerca di un soggiorno in contatto con la natura. Sono numerose le ville di campagna in Toscana dalle quali è possibile intraprendere interessanti itinerari turistici ed enogastronomici in zona.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox