Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » Lazio, archeologia e turismo

Lazio, archeologia e turismo

Nel Lazio, a parte Roma con le sue tante vestigia, una fetta consistente del turismo culturale riguarda le tante località archeologiche. Infatti, anche nei confronti di molti stranieri, hanno un discreto fascino gli antichi siti etruschi e quindi sono sempre tanti coloro che si recano a Tarquinia, Cerveteri , Vulci e via discorrendo. Gli affreschi di alcune tombe, talora con scene di antichi convivi , hanno infatti un loro fascino e spesso sono riportati su libri di larga diffusione.

Lazio

Poi, anche nei pressi di Roma, ad esempio a Palestrina (dove è conservato un bel mosaico nilotico) ed Ostia Antica vanno sovente turisti di diverse provenienze. Idem destano interesse alcuni reperti di Tivoli e fra questi è sempre molto gettonata Villa Adriana. Infine da qualche tempo c’è interesse anche per l’archeologia del Lazio meridionale dove fra reperti romani e resti delle antichità civiltà italiche c’è veramente molto. A cominciare dal grande tempio di Giove Anxur di Terracina. E relativamente al Lazio sud inizia ad esserci interesse anche per quello che Ernici e Volsci hanno lasciato prima di essere coinvolti dalla dominazione romana. Le acropoli e le mura megalitiche di Alatri, Anagni, Ferentino e tanti altri luoghi iniziano ad avere nuovi interessi come pure ha confermato la recente mostra che fra giugno e luglio 2009 è stata proposta al Vittoriano di Roma. Infatti se è vero che suscitano interesse posti come Stonehenge in Gran Bretagna e Carnac in Francia, è anche vero che nel Lazio ci sono tante cosette che facilmente possono essere motivo di curiosità e di interesse. Semmai c’è il problema che, per le solite questioni nostrane, certi itinerari non sono poi tanto noti al grande pubblico.

Per approfondimenti: Lazio archeologia

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox