Blog di viaggio
magnify
Home » Attualità turistiche » Una Genova mai vista alla portata di tutti con i percorsi narrativi di itinera

Una Genova mai vista alla portata di tutti con i percorsi narrativi di itinera

Itinera Logo

Un logo che gioca con le lettere, abbracciate da un…fil rouge: una esplicita allusione al carattere insolito, curioso e unico dei percorsi narrativi a tema che Itinera propone al pubblico. Dai turisti affascinati dalla città ligure ai genovesi desiderosi di conoscere più a fondo la propria splendida città.

Cultura, mistero, condivisione, originalità, divertimento intelligente: questi i valori su cui si basa l’attività di Itinera, attiva dal 2004, che si è fatta conoscere proponendo un’offerta variegata di percorsi studiati per svelare i volti più disparati e affascinanti di Genova, dando la possibilità ai partecipanti di vivere in prima persona esperienze insolite e avvicinarsi da protagonisti alla storia e ai segreti della città.

Nota: le foto dell’articolo sono di Roberto Bordieri http://flyer.altervista.org.

I percorsi narrativi si svolgono nel centro storico, che si attraversa a piedi, in piccoli o grandi gruppi, accompagnati da guide esperte in grado di coinvolgere chi vi prende parte con aneddoti e racconti centrati su miti, leggende, personaggi minori e storie dimenticate.

Ecco i percorsi inseriti nel calendario 2011, le cui date sono tutte garantite e i cui percorsi sono effettuabili senza prenotazione.

I misteri di Genova, centrato su leggende antiche, episodi di cronaca nera, fantasmi, fatti storici insospettati ad alto tasso di emozione, in grado di regalare un grande affresco della Superba più inquietante.

Genova insolita è invece giocato sulla narrazione di piccole e sorprendenti storie di guerra, di gente comune, grandi dogi, eroi risorgimentali che hanno lasciato tracce tangibili in vicoli, piazze, palazzi e chiese generalmente poco battuti e dunque ancora caratterizzati da una bellezza autentica e genuina.

Ha il fascino di un viaggio incantato nel tempo il percorso Genova Nascosta, pronta a svelare, di carruggio in palazzo, la sua essenza più intima e i suoi segreti. Basterà alzare lo sguardo per accorgersi di facciate che celano segreti rivelati dai racconti della guida, o guardare oltre ai portoni per scoprire atri meravigliosi …Una vera e propria girandola di scoperte è anche Cose mai viste, durante il quale perfino i genovesi che vi prenderanno parte avranno l’impressione di trovarsi in una città sconosciuta. Si tratta infatti di un percorso dedicato alle molte e seducenti storie ufficiose che, nei secoli, hanno affiancato silenziose la storia ufficiale della città, serbando un fascino intaccabile.

Genova set cinematografico, imperdibile per gli amanti del grande schermo, è invece una passeggiata che tocca i luoghi immortalati in capolavori come Profumo di Donna di Dino Risi, The Pleasure Garden di Alfred Hitchock e Il sequestro dell’Achille Lauro, con Burt Lancaster ed Eva Marie Saint: la città prende la forma di un palcoscenico, rivelandosi attraverso lo sguardo delle cineprese che l’hanno fissata per sempre sulla pellicola con amore, e, talvolta con rabbia. Il percorso Le case chiuse, infine, approccia in maniera decisamente inusuale la scoperta del centro storico della città, soffermandosi su facciate, porte, strade un tempo animate da “signorine” e “maitresse”: quelle Bocca di Rosa, quelle Graziose immortalate dalle canzoni di Fabrizio De André, che hanno contribuito, non meno di borghesi e gran dame, a farne la storia.

I percorsi vengono proposti a rotazione tutti i sabati e le domeniche fino al 12 giugno e dal 17 settembre al 27 novembre. Per conoscere le date visitare il sito www.itineraliguria.it Tutti i percorsi durano circa due ore e partono dal Bookshop dei Musei di Strada Nuova, in via Garibaldi 9r alle ore 15,30. Unica eccezione, il percorso « Le case chiuse », la cui partenza è fissata per le 19:00. Per partecipare è necessario presentarsi al Bookshop almeno 15 minuti prima. È possibile anche acquistare in anticipo, e senza maggiorazioni, on line sul sito www.itineraliguria.it oppure presso il Bookshop.

Il calendario è disponibile sul sito www.itineraliguria.it oppure sul pieghevole disponibile presso i punti informativi della città di Genova e al Bookshop di via Garibaldi 9r.

I percorsi presenti in calendario rappresentano comunque solo una parte delle proposte di Itinera: molte altre date vengono infatti fissate durante l’anno e comunicate sul sito web www.itineraliguria.it e su Facebook, oltre che attraverso newsletter e comunicati.

E per i gruppi privati, tutti i percorsi narrativi in centro storico a Genova possono essere organizzati ad hoc, in giorni e orari da concordare!

Ecco dunque tutti i contatti di Itinera, per essere sempre aggiornati:

Tel. 010 6091603

Cell. 346 2231872

Mail info@itineraliguria.it

Sito Web: www.itineraliguria.it (dal sito è possibile iscriversi alla Newsletter)

Facebook: ricerca www.itineraliguria.it

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox