Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » Soggiorni d’Arte a Bologna

Soggiorni d’Arte a Bologna

Unire la curiosità di visitare luoghi e monumenti nuovi alla necessità di rilassarsi è la molla che spinge ad organizzare le vacanze in una città in grado di soddisfare entrambe le esigenze.Sicuramente Bologna è una meta ideale per chi cerca un soggiorno dove passare un po’ di tempo tra relax e divertimento.

Arte Bologna

Il centro storico della città è uno dei meglio conservati d’Europa ed è assolutamente suggestivo con i suoi bellissimi palazzi, le chiese e le opere d’arte. Sono ben 40 i km di portici che si contano a Bologna, sotto i quali scorre da sempre la vita degli abitanti e sotto i quali si radunano le fiumane di turisti in visita.Il giro per la città di sicuro comincia da Piazza Maggiore, fulcro della vita e della storia del capoluogo emiliano dal lontano 1200.

Tra i maestosi edifici medievali, su Piazza Maggiore si affaccia la Basilica di San Petronio, dedicata al santo patrono della città e progettata da Antonio di Vincenzo.I lavori per la sua costruzioni iniziarono nel 1390 e il fatto stesso che la Basilica non sia mai stata definitivamente ultimata è la sua caratteristica più pregnante. La sua base di marmo è un capolavoro del Rinascimento.Bellissime sono le colonne sul portale principale e le statue di San Petronio e della Madonna col Bambino, opera di Jacopo della Quercia. L’interno della Basilica di San Petronio è molto luminoso e reso ancora più affascinante dei giochi di luce che si creano quando i raggi del sole si riflettono sulle colonne rosa.

Di fronte alla Basilica si trova la celebre linea meridiana disegnata da Gian Domenico Cassini nel 1655. Per godersi Bologna come si deve, bisogna cercare delle offerte soggiorni benesseresul web in modo da unire al giro culturale qualche giorno in uno dei tanti centri termali disseminati per la città.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox