Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Catania e i luoghi di Sant’Agata

Catania e i luoghi di Sant’Agata

Per chi si trova a Catania durante i primi giorni di febbraio e a metà di agosto, imperdibile è la festa dedicata alla “Santuzza”, così chiamano la patrona di Catania: Sant’Agata. In giro per la città etnea sono presenti molti i luoghi legati al culto di sant’Agata e dedicati alla famosa santa siciliana. Per chi desidera trascorrere le vacanze a Catania e scoprire tutti i luoghi dedicati a Sant’Agata consigliamo di prenotare con largo anticipo il posto dove dormire. Per soggiornare senza spendere molto consigliamo di scegliere un b & b a Catania centro, vicino ai principali monumenti della città. In questo modo è possibile scoprire e visitare la città anche a piedi, cosa molto vantaggiosa in termini di tempo poiché il traffico a Catania è davvero intenso, specie nelle ore di punta. La visita dei luoghi legati al culto di Sant’Agata può iniziare con il Duomo della città etnea.

santa-agata

Si tratta del punto di maggiore importanza. All’interno vi si conservano le reliquie della santa conservate in un’urna, e il simulacro. Il duomo fu costruito dopo il terremoto del 1693, sui resti di fabbricati precedenti.

Il giro dei luoghi di Sant’Agata continua con la visita della settecentesca Chiesa di S. Agata al carcere. La struttura è addossata ad un bastione che ingloba il carcere in cui fu richiusa la santa, così come narra la tradizione. Vi si conservano due reliquie, due pietre laviche con i segni dei piedi della santa e una cassa in cui erano custodite le spoglie di Sant’Agata durante il viaggio da Costantinopoli a Catania.

Un altro luogo di grande interesse è rappresentato dalla Chiesa di S. Francesco e dell´Immacolata, in cui sono conservate le spoglie di Eleonora d’Angiò, morta nel 1343, una statua che raffigura l’Immacolata (XVIII sec.) attribuita all’artista palermitano Bagnasco. All’interno della chiesa si trovano sei delle undici candelore, i ceri votivi donati alla santa che sfilano durante i giorni di festa dedicati alla santa.

La Chiesa di S. Agata al Borgo è un’altra meta da visitare durante il vostro tour dei luoghi dedicati a Sant’Agata. La chiesa fu il primo luogo in cui si rifugiarono dopo la distruttiva eruzione del 1669. Fu ricostruita dopo il 1963, a seguito del devastante terremoto che distrusse quasi completamente l’originaria struttura.

Catania è una città che saprà incantarvi per il notevole patrimonio artistico-culturale e per la vivacità. Pub, discoteche, ristoranti, pizzerie e molto altro ancora, sono luogo di ritrovo di giovani che animano le vie della città rendendo quest’ultima estremamente vitale e divertente.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox