Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Vacanze in Sardegna: viaggiare con i propri pet

Vacanze in Sardegna: viaggiare con i propri pet

C’è chi, per far fronte all’uggiosità dell’inverno, sta già pianificando le vacanze estive 2014 e quindi sta passando in rassegna le offerte mare in Italia. Magari siete fra questi e state pensando a delle vacanze in Sardegna, perchè no? Fra hotel, navi, aerei e itinerari vari non mancano i dubbi e i problemi specie se, come me, siete abituati a viaggiare con i pet: gattini e cagnolini al seguito.

Viaggiare con animali, troppo spesso, si rivela ancora un’incognita. Mi faranno problemi? All’ultimo momento scoprirò che il cane/gatto non può imbarcarsi con me oppure non può viaggiare vicino a me? Il segreto naturalmente sta nell’informarsi prima.

Nel caso delle vacanze in Sardegna, personalmente, conoscendo le situazioni ho giocato d’anticipo, ecco dunque qualche dritta per programmare le vacanze in Sardegna con i vostri animali senza stress.

Primo passo: informarsi presso l’agenzia di viaggio o la compagnia di volo/navigazione per quanto riguarda le norme per i passeggeri a quattro zampe.

Se si viaggia in nave si tenga conto che solitamente non è consentito che si viaggi con il proprio animale in cabina che viene alloggiato nel canile all’interno di una gabbia. Non è naturalmente valido per tutte le compagnie perchè alcune consentono invece la traversata con il pet in cabina. Se poi il vostro animale da compagnia, soffre di particolari disturbi potete presentarvi dal comandante, con un certificato del vostro veterinario, e chiedere se è possibile farlo viaggiare in cabina con voi. Non è comunque consentito portare il cane/gatto negli ambienti comuni né sul ponte. L’animale dev’essere alloggiato in ogni caso nel proprio trasportino omologato e ad avere il suo personale biglietto nonché in alcuni casi il libretto sanitario. Durante tutte le fasi del viaggio il cane/gatto non devono lasciare il trasportino (solitamente nemmeno se si consente il viaggio in cabina).

Se si viaggia in aereo ugualmente si deve pagare a parte un biglietto per l’animale che non deve superare un determinato peso stabilito dalla compagnia aerea. Al momento del check in si presenterà il biglietto dell’animale che dovrà essere tenuto al guinzaglio fuori dal trasportino per essere visionato dal personale, idem per i controlli. L’animale dovrà essere introdotto nel trasportino prima dell’imbarco. Durante il volo molte compagne esigono che gli animali viaggino nella stiva, anche se di piccola taglia; alcune compagnie invece consentono di collocare il trasportino davanti a noi sotto il sedile. Ecco perchè è bene informarsi scrupolosamente presso ogni compagnia di viaggio.

Secondo passo: la sistemazione. Sia che scegliate un hotel, che un B&B, che un appartamento in affitto per le vostre vacanze in Sardegna dovete premurarvi di essere sicuri che l’accesso sia consentito anche ai vostri pet. Ci sono naturalmente strutture che accolgono volentieri il vostro cane/gatto ma attenzione: specie nei casi dei cani di grossa taglia alcune strutture si regolano in modo diverso, per questo è necessario specificare se il cane è di piccola o grossa taglia durante la prenotazione. Stesse regole anche per i villaggi turistici ed i residence.
Terzo passo: buonsenso. Portare gli animali con noi in vacanza va benissimo, ricordiamoci però che non viaggiamo da soli quindi: non introduciamo per forza gli animali negli spazi comuni, muniamoci di sacchettino e palettina, non lasciamo gli animali incustoditi, se non viaggiano con noi chiediamo di poterli visitare spesso e soprattutto non giungiamo impreparati per non avere brutte sorprese.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox