Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Visitare Genova e la Liguria di Levante

Visitare Genova e la Liguria di Levante

La Liguria, con le sue città affascinanti strette tra mare e colline e i suoi borghi incuneati in piccole baie o arroccati in alto sulle colline, offre a gruppi e singoli visitatori innumerevoli possibilità di praticare attività sportive nella natura, passeggiate, gite in battello, o anche dedicarsi all’arte e alla cultura.

Liguria di Levante

Guide turistiche abilitate propongono per il turismo di gruppo itinerari e visite guidate su prenotazione a Genova e nella Regione, ma altre iniziative vengono proposte, soprattutto a Genova, nel fine settimana, per singoli visitatori.

Genova, capitale europea della cultura nel 2004, è città da godere per il mare, le sue passeggiate e il suo centro storico. Non si può fare a meno di perdersi alla scoperta dei “carruggi”, i vicoli pulsanti di vita in cui risuonano ancora le note delle canzoni di Fabrizio De André. E certo è anche sempre un’emozione entrare in uno dei tanti palazzi divenuti patrimonio dell’Umanità Unesco, testimoni imponenti della potenza e della ricchezza dell’antica Repubblica marinara.

Da non perdere le escursioni nella Liguria di Levante,  a Portofino e San Fruttuoso, così come una visita delle cittadine limitrofe, là dove il turismo d’élite ha giocato un ruolo determinante, ma dove la natura la fa ancora da padrona: il parco naturale regionale del promontorio di Portofino può essere percorso a piedi in itinerari di trekking di grande valore ambientale, oppure circumnavigato in battello, con partenza dalle splendide cittadine di Camogli, Santa Margherita o Rapallo.

Città d’arte e antichi borghi di pescatori spesso trasformati in centri balneari e in località turistiche, paesi dal fascino irresistibile e parchi naturali che fanno vivere la natura e il mare nelle sue forme più autentiche, luoghi, come le Cinque Terre che, con il loro parco nazionale e l’area marina protetta, hanno recentemente raggiunto una notorietà impensabile anche all’estero e sono percorse in lungo e in largo da turisti di ogni parte del mondo.

Vale la pena fermarsi più giorni, trovare il tempo per decidere cosa visitare a Genova e in Liguria, comprendere il carattere della città, i particolari curiosi, le botteghe storiche, provarne la gastronomia, lasciarsi andare alla scoperta della costa e della Riviera, spendere una o più giornate tra Portofino e San Fruttuoso e poi spostarsi alle Cinque Terre, senza dimenticare però l’entroterra che, anch’esso, con le sue valli e le sue montagne sul mare, offre vedute, scorci e ambienti da lasciare senza fiato.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox