Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » Luoghi interesse zona termini

Luoghi interesse zona termini

Siete arrivati a Roma per un viaggio di lavoro, e volete comunque impiegare qualche ora per visitare qualche meraviglia della capitale?  Di solito, chi arriva nella Capitale è quasi obbligato a transitare per la zona della Stazione Termini: per questo motivo vogliamo fornirvi alcune indicazioni su cosa vedere in questa zona così da sfruttare le poche ore libere per una visita a qualche museo o a qualche punto di interesse specifico.

hotellaurentia.it

I punti di interesse più vicini alla Stazione Termini

Trovandovi per lavoro a Roma, il primo consiglio è di farvi trovare un albergo in zona Termini, così da avere tutto a portata di mano, dai trasporti più comodi ad alcuni dei musei e delle chiese degne di una visita almeno una volta nella vita!
A pochi passi dal terminal ferroviario potete trovare il Museo Nazionale Romano “Palazzo Massimo”, un complesso realizzato in stile neorinascimentale. Oltre a visitare il Palazzo per le sue caratteristiche architettoniche, potrete trovare al suo interno una delle principali collezioni di arte romana classica al mondo. La struttura è suddivisa in quattro piani, contenenti le migliori produzioni artistiche dell’epoca tardo-repubblicana e tardo-antica: un ricco museo dove poter ammirare opere di oreficeria, mosaici e affreschi, e le sculture più famose dedicate ai protagonisti del periodo.

Le terme di Deocleziano

Un’altra meravigliosa attrazione per i turisti in zona Termini sono le Terme di Diocleziano: si tratta del più ampio complesso termale della Roma Antica, costruito a cavallo del III secolo d.C. dagli imperatori Massimiano e Diocleziano. Per arrivarci basta uscire dalla stazione e dirigersi verso Piazza dei Cinquecento. L’importanza di questo complesso, all’epoca, era altissima, in quanto si occupava di fornire il servizio termale ad alcuni fra i più popolosi quartieri dell’Urbe, ovvero il Viminale, l’Esquilino ed il Quirinale. Fu costruito eliminando in pratica un’intera zona della città, e trasferendo tutti gli abitanti, oltre naturalmente a modificare completamente la viabilità dell’epoca.

Oltre la storia…

Nei pressi di questi luoghi di interesse storico, potete anche soddisfare voglie più passeggere: a Piazza della Repubblica trovate, sotto il colonnato, diversi ristoranti, un fast food ed un Cinema Multisala. Inoltre, dalla piazza parte una delle più importanti strade del Centro, ovvero Via Nazionale: oltre allo shopping, dopo qualche centinaio di metri si torva il Palazzo delle Esposizioni. Potete verificare se nel periodo in cui state visitando la città di Roma, è presenta una mostra fotografica o pittorica dedicata agli artisti che più vi piacciono.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox