Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Itinerari Siciliani

Itinerari Siciliani

alley-3630540_960_720State pensando seriamente di vagliare qualcuna fra le offerte per il mare in Italia ma siete indecisi? Magari anche la montagna vi attrae e magari nel vostro gruppo, o dentro di voi, c’è una divisione. La risposta a questo problema, sono le vacanze in Sicilia.
C’è il mare ma ci sono anche le montagne. Approfondiamo qui, proprio questo discorso: gli itinerari del trekking in Sicilia. In Sicilia non si va solo per prendere il sole, visitare la Valle dei templi e mangiare gli aranci, ma anche per fare delle sane passeggiate, scoprire dei paradisi naturali e respirare dell’aria buona. Sistemate dunque in valigia i costumi da bagno, se decidete di fare le vostre vacanze in Sicilia in estate, con affianco l’abbigliamento e gli scarponcini da trekking. Da non dimenticare la crema solare, sia d’inverno che d’estate.

Vi presentiamo dunque, di seguito, alcuni percorsi di trekking in Sicilia.

Ovviamente l’Etna. E’ una delle attrazioni siciliane ma è anche la meta preferita di chi fa trekking. L’Etna vanta ben 3344 m. di altezza ed il paesaggio che offre è davvero singolare. Il percorso del canalone della Montagnola è un sentiero facile di sabbia vulcanica che si estende in un paesaggio atipico, quasi lunare. Durante il percorso si può visitare la Grotta del Gelo famosa perchè vi è il ghiaccio perenne; un’altra tappa sono le Gole dell’Alcantara create dalle colate laviche.

Proseguiamo con i monti Nebrodi, nei pressi dell’Appennino Siculo, ottimo percorso per il trekking sia in inverno che in estate. I sentieri si srotolano fra i boschi, i laghi ed i torrenti. Ecco alcune tappe interessanti: le Rocche del Crasto, i laghi Biviere di Cesarò e Maulazzo, i boschi di Mangalaviti e Monte Soro e le Cascate del Catafurco.

Da non perdere le Cave Iblee dette anche montagne rovesciate o tavolato ibleo. Anche qui troviamo dei sentieri di varie difficoltà che s’immergono nel folto della vegetazione interrotta dai fiumi e dalle valli. Durante il percorso non mancano le bellissime tappe: la Cava Grande del Cassibile, alla Necropoli di Pantalica, a Cava d’Ispica, la Valle dell’Anapo e nelle pinete di Chiaramonte Gulfi.

Andiamo avanti con le isole siciliane. Le Eolie in primis: anche qui non mancano le occasioni di dedicarsi alle spiagge, ma anche alla montagna. Imperdibile la vista dell’eruzione di Stromboli, i sentieri di Vulcano, i paesaggi di Salina. Seguono le Egadi con i percorsi di Favignana e Marettimo dove montagna e mare si uniscono regalandovi una passeggiata unica e splendidi ricordi, (per visualizzare un elenco di B&B a Favignana vai qui:http://www.hotel-trapani.com/b/BeB/favignana) da non perdere ovviamente la Riserva dello Zingaro con i suoi diversi sentieri ed il bellissimo spettacolo della natura. In ultimo le isole Pelagie, fra Linosa e Lampedusa non mancano i percorsi per il trekking, anche qui troviamo la meta ideale per chi ama il mare o la montagna o per gli indecisi che possono qui suddividere la propria vacanza fra l’uno e l’altro.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox