Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Il Parco Nazionale del Cilento: la meta ideale per le vacanze

Il Parco Nazionale del Cilento: la meta ideale per le vacanze

Siamo nel bel mezzo dell’estate e sono numerose le famiglie che, nonostante le difficoltà economiche, decidono di dedicarsi qualche giorno di vacanza, scegliendo magari destinazioni a portata di mano e non troppo dispendiose.

cilento-Parco Nazionale
Qualche giorno di puro relax per allontanarsi dal tram tram della vita quotidiana e dal caos delle grandi città, rifugiandosi in angoli verdi colmi di pace e benessere, a stretto contatto con la natura. Dove i colori tipici della macchia mediterranea e i suoi profumi inebrianti si uniscono ai riflessi unici del mare, creando una location ideale per qualche giorno di assoluta tranquillità.
Una meta ideale da questo punto di vista è il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un lembo di penisola italiana incastonato tra la Piana di Paestum e il Golfo di Sapri, nel sud Italia. Un suggestivo promontorio verdeggiante che si estende fino al mare, tra paesaggi naturali incantevoli e i riflessi mozzafiato dell’acqua baciata dal sole.
Una location perfetta per famiglie, single e gruppi di amici, che vogliono dedicarsi una parentesi di divertimento e svago lontano da casa, alloggiando magari in strutture caratteristiche capaci di fornire ogni genere di comfort senza rinunciare al contatto con la natura, come le residenze storiche sparse nel territorio, tra le quali spicca da anni Borgoriccio (potete trovare maggiori info all’indirizzo www.borgoriccio.com), splendida location immersa nel verde e nella storia del Cilento.
Scelta la tipologia di alloggio sarà poi possibile dedicarsi alla scoperta dei tanti luoghi interessanti che caratterizzano questa meta italiana. I
niziando ovviamente dalle lunghe spiagge di sabbia dorata, contornate da rigogliose e profumate pinete ed alte coste rocciose.
Passeggiate e pic-nic sulla spiaggia sono d’obbligo e a farvi compagnia saranno gli incredibili elementi naturali del paesaggio circostante, intervallati da interessanti luoghi di interesse storico ed artistico. Un esempio sono le zone legate all’antichità, contenenti alcuni dei più importanti reperti archeologici del mondo.
E poi ancora i maestosi castelli di Teggiano e Roscigno, circondati da piccoli borghi disseminati qua e la lungo la costa, o la celebre Certosa di Padula. Un mix perfetto di tradizione e modernità capace di affascinare ogni tipologia di visitatore, regalando dei ricordi incancellabili da riportare a casa.
Di grande interesse sono gli itinerari naturalistici come la famosa Greenway di Torchiara che attraversa il Parco del Cilento, con tappe suggestive nelle antiche testimonianze del passato.
Un itinerario da vivere tutto d’un fiato.
Insomma, il Cilento è una location perfetta per le vacanze estive e non solo.
Adatta alle famiglie in cerca di relax, alle coppie desiderose di romanticismo e intimità, e ai gruppi di amici che vogliono divertirsi attraverso sfrenate giornate in spiaggia.
Con borghi medievali dalle atmosfere suggestive, un mare da favola, paesaggi naturali unici e tante prelibatezze locali tutte da assaggiare.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox