Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Roma: quale itinerario scegliere?

Roma: quale itinerario scegliere?

La Capitale è sicuramente una delle città italiane più ricca di tesori e cose da scoprire e visitare ogni giorno; essa è infatti uno dei luoghi più visitati dai turisti italiani e di tutto il Mondo. Roma dispone davvero di tante cose da vedere e da fare; c’è proprio l’imbarazzo della scelta!

Roma è infatti una città piena di opere d’arte, monumenti, storia e cultura, che si presta alle esigenze e ai gusti più disparati; basta solo decidere cosa vedere e dedicarsi a preparare un itinerario ad hoc. La scelta di optare per un itinerario a Roma potrebbe infatti essere davvero indicata; in questo modo si possono evitare dispersioni di tempo e di denaro, andando alla ricerca unicamente dei tesori e delle cose da vedere che interessano al singolo.

In tal senso sarebbe sempre indicato, prima di apprestarsi a visitare la città, l’acquisto di una guida come quelle della Lonely Planet, oppure di un libro che ci sveli itinerari interessanti a Roma da seguire. Un libro che potrebbe fare al caso vostro si chiama “Itinerari D’autore”.

 

Itinerari Roma: il libro “Itinerari D’autore”

 

Il testo è stato scritto da più autori (Thérèse de Chérisey, Jacques Martin, Gilles Chaillet, Enrico Sallustio) e propone dieci tipologie di itinerari tanto interessanti quanto diversissimi tra loro, partendo dalla Roma antica, passando per le epoche barocche e il Medioevo fino ad arrivare alla Roma odierna tra fontane, monumenti, vita di tutti i giorni e quartieri in, come quello di Trastevere.

 

Il libro è corredato di illustrazioni tratte da Lesaventures d’Alix, alcune realizzate esclusivamente per questo libro, fumetti di origine franco-belga realizzati dal fumettista francese Jacques Martin.

 

Itinerari Roma: possibili percorsi e itinerari da scegliere

 

Roma soddisfa i gusti di tutti, offrendo una varietà infinita di opportunità. Si può infatti optare per i canonici itinerari turistici, che conducono il visitatore alla scoperta dei monumenti più conosciuti della Capitale come il Colosseo o Fontana di Trevi ecc. E’ inoltre possibile seguire itinerari più mirati come un itinerario religioso, che vi condurrà tra numerosissime chiese e cattedrali presenti nella Capitale.

Per scoprire davvero tutti i volti della Capitale un itinerario a piedi della città sarebbe l’ideale; per gli amanti dei motori, del pericolo e dell’avventura invece, gli itinerari in moto sia a Roma, ma anche alla scoperta di tutti i paesi e i suggestivi luoghi del Lazio, potrebbero rivelarsi molto interessanti.

 

Come muoversi a Roma?

Per chi arriva dall’aeroporto di Fiumicino, è disponibile sia una navetta che collega alla stazione Termini, sia il treno che ferma in alcune zone della città, come la via Tuscolana. E’ possibile, in alternativa, chiamare un taxi: la tariffa dagli aeroporti all’interno delle mura aureliane è fissa. Altrimenti, se volete spendere meno, dovrete affidarvi ai mezzi pubblici. Impossibile elencare tutte le linee autobus e tram presenti sul territorio capitolino, che potrete però visualizzare sul sito dell’Atac. Roma dispone inoltre di tre linee della metro. La linea A e la linea B s’incontrano alla stazione Termini, principale nodo di scambio dei mezzi pubblici della città. Da poco tempo è inoltre attiva la metro C di Roma, che per ora collega le varie zone della periferia est.

 

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox