Blog di viaggio
magnify
Home » Attualità turistiche » Turismo 2015, le stime

Turismo 2015, le stime

Si avvicina l’estate (non sembra, ma siamo già in primavera) e con l’avvento delle belle giornate, è già tempo di stime e previsioni per la stagione turistica 2015. In particolare, nonostante il periodo di forte contrazione dei consumi, il settore turistico prevede in Italia una crescita del 4 o 5% circa, con valori che superano il 5,1% per i Tour Operator con pacchetti completi per il nostro Paese.

Gli Italiani continuano a viaggiare anche grazie a soluzioni innovativecome lastminute o Smartbox. Non è ovviamente lo stesso turismo degli anni 80, ma ovviamente la voglia di vacanza breve, mirata e specifica (escursioni in bici, visite in aree protette, tour enogastronomici) favorisce lo sviluppo e l’interesse in località turistiche poco conosciute. Sembra confermata l’inversione di tendenza degli scorsi anni che aveva mostrato pesanti flessioni, così come sembrano ridotte le stime di turisti italiani all’estero, dati influenzati, tra l’altro, dalle condizioni di sicurezza incerte nell’area nordafricana e medio-orientale.

E’ invece il turismo straniero a trainare il settore delle città d’arte e le località turistiche più rinomate , come conferma, tra l’altro, il modello di previsione dei flussi turistici Trip, realizzato da CISET e CA’ Foscari.  L’Italia sembra prevedere ottimi incrementi su movimenti di turisti extraeuropei (+5,2%) e di provenienza nord europea (+3,3%). Questi ultimi costituiscono una mole davvero importante  del settore, trainando di riflesso anche i Paesi dell’Area Mediterranea, che in passato avevano avuto una flessione ed oggi prevedono comunque una lieve inversione di tendenza.

Germania e Francia hanno fatto registrare circa 11 milioni di viaggiatori in Italia, seguite da Regno Unito con 22 milioni, secondo le stime della Banca d’Italia. I Paesi più rappresentati in questa speciale classifica sono ovviamente quelli meno distanti e con condizioni economiche mediamente più agiate. Il movimento verso le città d’arte continua a crescere in maniera molto interessante. Scende in parte l’interesse verso gli itinerari turistici più classici e tradizionali, spesso sostituiti da soste in agriturismo, gite ai laghi, o turismo religioso (il giubileo straordinario è stato indetto dal Papa a partire dell’8 dicembre 2015…)

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
Tags: ,
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox