Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Itinerario per la famiglia

Itinerario per la famiglia

Chi pensa che trascorrere un weekend in viaggio con la famiglia dopo una settimana lavorativa sia più impegnativo che rilassante, si sbaglia di grosso! Se infatti si parte organizzati, con un itinerario per la famiglia già pronto, anche il weekend con i bambini piccoli potrà rivelarsi divertente e indimenticabile.

Certo, si tratta pur sempre di un piccolo viaggio ed il rischio di ritrovarsi il lunedì un po’ stanchi è alto. Ma come tirarsi indietro quando possiamo sfruttare delle infinite possibilità di itinerari che la nostra bellissima Penisola ci offre? Prendiamo d’esempio anche solo il nord Italia, che dal Tirreno all’Adriatico ci travolge con iniziative e proposte per grandi e piccini. Dall’acquario di Genova al parco giochi di Gardaland, così come, scendendo verso sud, Mirabilandia e il Delfinario di Rimini. Luoghi che fanno la felicità non solo dei più piccoli, ma di persone di ogni età che, oltre a conoscere sempre cose nuove, riscoprono anche la propria anima bambina. E così viene di conseguenza il desiderio di visitare sempre più luoghi, consapevoli che il tempo a disposizione è sempre più limitato. Ma nelle vicinanze come farsi scappare l’Italia in miniatura o l’Acquafan di Riccione?

E finora si sono presi in considerazione solo luoghi dedicati al divertimento, che passano in secondo piano se non si è in compagnia di bambini piccoli. Ma ci sono tante altre attrattive e luoghi da visitare che una famiglia in viaggio non dovrebbe farsi scappare, si pensi solo a città come Venezia o Verona. L’arena, la casa di Giulietta, così come Piazza San Marco e il Ponte dei Sospiri, sono dei luoghi incantati, davvero magici, che lasceranno di stucco anche i più giovani. Non credete quindi che se non c’è un parco divertimenti i piccoli si annoino, sicuramente in questi luoghi la loro fantasia comincerà a viaggiare e se saprete anche accompagnarli nei loro sogni ad occhi aperti, ed aiutarli a veder passare maschere rinascimentali per le vie ed i canali di Venezia, con mantelli e cappelli a tricorno, sicuramente queste immagini e questi luoghi, così come l’intero weekend, difficilmente si cancellerà dalla loro mente, rimanendo un indelebile ricordo un giorno che saranno grandi ed accompagneranno a loro volta i loro figli.Certo organizzare un itinerario non è facile, per questo fa comodo partire con qualcosa di già preparato, e magari cancellare o aggiungere in base al tempo ed alla disponibilità. Un consiglio però è d’obbligo: partire sempre con le idee chiare, altrimenti ogni piccolo dubbio si trasformerà in motivo di confusione ed incomprensione. A fare invece piccole modifiche durante il viaggio si fa sempre in tempo.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox