Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Trapani cuore del Mediterraneo

Trapani cuore del Mediterraneo

Affascinante e ricca di sfumature culturali come tutte le città di mare,  Trapani, con la sua singolare silhouette  che ricorda una  falce, si trova nella punta estrema della Sicilia occidentale.

Il centro storico e il porto della città sono strettamente legati tra loro, chi ha la fortuna di arrivare in nave può  ammirare le sue architetture eleganti e preziose, chiese, palazzi e monumenti  sembrano infatti creare una sorta di palcoscenico dai colori caldi e brillanti.

Il mare è  sicuramente l’elemento che la caratterizza, a sud con il Porto e la zona delle Saline e  sul litorale nord  con una lunga  spiaggia di sabbia dorata; sette  km di costa di cui buona parte attrezzate, per vivere comodamente una vacanza al mare.

Passeggiando per il centro storico si attraversano piccole stradine e passaggi che giungono a nord, fino alle Mura di Tramontana, costruite dagli spagnoli per difendere la città dagli attacchi dei nemici.  Numerosi e bellissimi  i palazzi nobiliari e le chiese che incontrerete  lungo il Corso Vittorio Emanuele, l’antica Rua Grande , tra cui, il Palazzo Senatorio , il Palazzo Riccio di San Gioacchino, la Chiesa del Collegio dei Gesuiti  e la Cattedrale di S. Lorenzo ma altrettanto  interessanti quelli che si affacciano sulla Rua Nova, odierna Via Garibaldi, salotto della città. Nella bellissima location dell’ ex Mercato del Pesce si susseguono invece gli eventi  culturali dell’estate..

Ma la presenza di  tanti popoli  e culture diverse,  insieme alle numerose  tracce tangibili ha lasciato, in questo angolo di Sicilia, fantastiche influenze e contaminazioni anche nella sua cucina e gastronomia.  Perdetevi dunque tra cibo da strada, cannoli, cassate siciliane, granite, gelati, cous cous e tanto altro… sarà una gioia per il vostro palato.

Trapani è un’ottima meta  estiva  per chi ama il mare, ma ci sono molte occasioni durante tutto  l’anno per scoprire questo territorio  e godere del suo clima mite anche in inverno.

Scegli a Trapani un comodo  B&B, un elegante Hotel o un’accogliente Casa vacanza e interrompi  il solito tra tran  per partecipare  alle numerose  Sagre e  Feste dedicate al cibo o legate agli eventi  religiosi.

 

A  fine Settembre, dal 18 al 27, regalatevi un  tuffo nell’atmosfera internazionale del  Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Una  gara singolare tra  Chef provenienti da tutto il Mondo con  tanta musica, tanto divertimento, tanto cous cous… e un  mare ancora caldo e trasparente  cui è difficile rinunciare.

A Dicembre , a pochi minuti da Trapani, potete  fare un salto indietro nel tempo visitando il Presepe vivente di Custonaci, realizzato nella Grotta Mangiapane, uno dei luoghi più suggestivi dell’agro ericino.

Pasqua è invece  il momento delle  Processioni.

La più famosa ed antica  è quella dei Misteri di Trapani, dura 24 ore e si snoda lungo le vie del suo centro storico, ma ce ne sono anche nelle città vicine ad  Erice, Buseto Palizzolo e Marsala.

Tanti buoni motivi per trascorrere in relax le vostre vacanze.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
Tags:
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox