Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » La cucina delle Isole Egadi

La cucina delle Isole Egadi

Le isole Egadi sono un arcipelago paradisiaco al largo di Trapani, un connubio di mare turchese, coste selvagge e prodotti tipici che vengono trasformati sapientemente nella cucina locale.

Si tratta di  Favignana, Levanzo e Marettimo, direttamente collegate alla terra ferma da traghetti e aliscafi che partono da Trapani e da San Vito Lo Capo.

L’isola più turistica e che offre anche la più gran varietà in temrini di ospitalità è Favignana, famosissima per l’antica tonnara della famiglia Florio, dove fino a pochi decenni fa si poteva ancora assistere al rito della mattanza dei tonni, oggi vietato perché troppo cruento.

Ed è proprio il pescato locale il grande protagonista della tavola, che lo si acquisti al molo al rientro dei pescatori per prepararlo in casa, o si prediligano le raffinate preparazioni dei ristoranti locali, che potrete cercare nell’itinerario gastronomico su Vie del Gusto (http://www.viedelgusto.it/dove-mangiare-a-favignana/).

Troverete piatti a base di sarde, tonno, gamberetti e sesiete fortunati aragoste locali. Ma non dimenticate che la cucina di queste isole affascinanti risente anche delle influenze dei numerosi popoli che le hanno dominate, tra cui arabi e spagnoli. Ed ecco quindi che il cous cous entra di diritto tra i piatti tipici, e da esso nascono le frascatule piatto di recupero elaborato con gli avanzi della semola del cous cous e condito poi con una minestra di verdure.

Sicuramente anche qui non mancano le prelibatezze a cui la Sicilia ci ha abituato. I panifici ogni mattina sfornano arancini, pizze, pizzette, sfinciuni, pane al sesamo o pane cunzato con pomodori, olive, capperi locali, melanzane e pomodori

Tra i dolci meritano un assaggio le cassatelle, a base di ricotta e cioccolato, ma non andate via dalle Egadi senza aver assaggiato il superbo gelato di Levanzo, pochi gusti ma buoni, nell’unico bar della piccola isoletta.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox