Home » Gastronomia » Cinque alimenti ideali per combattere lo stress

Cinque alimenti ideali per combattere lo stress

Fruit,_Vegetables_and_Grain_NCI_Visuals_Online

Combattere lo stress fa ormai parte della vita quotidiana della gente. Le cause sono conosciute da tutti: lavoro, depressione, ansia, fatiga. Sono coinvolti quasi tutte le classi sociali: studenti, lavoratori….

Ottimizzare la propria dieta, magari con la mano di qualche farmaco, aiuta a ridurre per lo meno le cause del stress. Nelle linee seguenti, ecco una top 5 degli alimenti da non scordare a tavola: il cioccolato, la frutta, il pesce, il tè verde e le lenticchie.

I frutti di ricerche condotti in America hannno rivelato che il consumo moderato di cioccolato riduce gli ormoni dello stress grazie alla presenza del magnesio. In riassunto, il cioccolato si rileva un’ ottima arma per combattere le cause dello stress come fatigua e depressione. Vi consigliamo allora di non separarvi di un barretta di cioccolato fondente, sopratutto se la giornata si annuncia rude e carica di doveri.

Pochi sanno che consumare frutta, sopratutto fresca, è di grande aiuto davanti allo stress. A colazione, la vitamina C contenuta nella frutta da un mano a l’organismo umano nel reagire davanti alle cause dello stress come la stanchezza. Certi frutti come le banane mantegono l’equilibrio di liquidi presenti nel nostro organismo (lo stress cerca infatti ad alterare questo equilibrio)

Quando lo stress diventa intensivo, l’organismo ha tendenza ad ammalarsi molto facilemente. Per questo motivo, aumentare la riposta del corpo e difendersi in molto adeguato dalla stanchezza è molto importante. Le vitamine del gruppo B rinchiuse nel pesce sono in grado di fornirvi il necessario per evitare caute davanti allo stress.

Consumare una tazza di tè verde prima di affrontare una giornata stressante è veramente consigliato.Contiene infatti potenti antiossidanti, ottime arme per combattere lo stress. Si ha l’imbarazzo della scelta per i gusti: camomilla, fiori d’arancio etc

Gli ultimi alimenti per la nostra classifica (le lenticchie) delle arme anti-stress aumentano il senso di sazietà e aiutano contro i disturbi causati dallo stress come l’ansia.

La lista dei cibi anti-stress non è ancora finita. Esistono infatti altri alimenti con proprietà simili alla nostra top5. In più, mantenere abitudini sane d’alimentazione si rivela come il modo più naturale per combattere lo stress: non saltare mai pasti, bere molta acqua, spuntini e pasti leggeri evitando in consequenza pasti ricchi in sostanze grasse.