Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Spello, dove gli agriturismi sono di casa…..

Spello, dove gli agriturismi sono di casa…..

Spello_-_Porta_di_Venere

Il caratteristico Comune di Spello, in provincia di Perugia, sorge tra le verdi colline dell’Umbria, all’ombra del Monte Subasio.

Conosciuto soprattutto per i suoi paesaggi rustici e le numerose testimonianze risalenti all’epoca dei Romani, questo piccolo paesino rappresenta una meta molto ambita da tanti turisti in cerca di tranquillità.

Soggiornare e dormire Spello, vuol dire trascorrere una vacanza completamente immersi nel verde, a stretto contatto con la natura e alla scoperta delle antiche tradizioni tipiche di questo luogo.

Il centro di Spello è davvero molto suggestivo, e ancora oggi conserva frammenti di storia antica che si possono ammirare facendo una piacevole passeggiata per le stradine della città, eletta uno dei borghi più belli dell’Umbria e di tutta Italia.

Porta Consolare, affiancata da una maestosa torre medioevale, rappresenta l’ingresso storico alla città, dalla quale si possono raggiungere tutti gli altri meravigliosi siti di interesse storico e culturale. Trovare un alloggio in questo piccolo borgo è davvero semplice.

Agriturismi a Spello

Per pernottare a Spello si può prenotare una sistemazione in uno dei tanti agriturismi della città, oppure scegliere un Bed and Breakfast o, in alternativa, soggiornare in un casolare adibito a residenza, situato tra le meravigliose colline umbre.

La Residenza Torre Acquatino (clicca qui per maggiori informazioni), potrebbe essere l’agritursimo più adatto, per trascorrere qui una vacanza, circondati da un paesaggio affascinante e molto suggestivo, che solo questi luoghi così antichi e misteriosi possono offrire ai propri ospiti.

Le attività che si possono praticare a Spello sono davvero tante e tutte molto entusiasmanti!

Gli amanti della natura, possono praticare escursioni a piedi, in bici o a cavallo, ma anche dedicarsi a qualche attività outdoor come il trekking e il rafting.

Anche gli appassionati d’arte, troveranno nell’antico borgo di Spello, tanti spunti per arricchire la loro cultura.

Spello infatti è nota anche per i numerosi e antichi luoghi di culto tra cui spiccano la Chiesa diSanta Maria Maggiore e la piccola Chiesa di San Lorenzo, ma anche per le famose Porte romane che da secoli circondano l’intera città.

I vicoletti del centro, invece, sono disseminati da piccole botteghe di artigianato locale dove è possibile acquistare non solo dei souvenir, ma anche prodotti della gastronomia tipica umbra come i noti strangozzi accompagnati da un buon Sagrantino di Montefalco.

Chi ha la fortuna di vistare Spello nel periodo del Corpus Domini, rimarrà sicuramente affascinato dalle incantevoli infiorate, un evento che si tiene ogni anno, durante il quale la città si riempie di composizioni colorate fatte esclusivamente di fiori.

Alla manifestazione partecipano dei veri e propri artisti che si sfidano per conquistare il premio di migliore composizione floreale.

Chi sceglie di passare una vacanza a Spello in un agriturismo per periodi più lunghi, può però visitare anche i meravigliosi paesi limitrofi, visto che la città si trova in una zona molto strategica, che consente di raggiungere in poco tempo altri luoghi altrettanto interessanti.

A circa 10 chilometri, sorge difatti il Comune di Assisi, noto per aver dato i natali a San Francesco e conosciuto soprattutto per l’imponente Basilica che ogni anno è visitata da migliaia di fedeli e che merita sicuramente una visita.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox