Home » Consigli per viaggiare » Consigli da tenere d’occhio per viaggi sereni in auto

Consigli da tenere d’occhio per viaggi sereni in auto

highway-546153_960_720

Prepararsi per un lungo viaggio in macchina non è mica cosa da bambini. Bisogna assicurarsi che i passegeri e la macchina siano tutti in ottimo stato. Lunghe ore di guida senza sosta (nemmeno per uno spuntino) oppure problemi di luci possono trasformare il vostro viaggio in un incubo. Scopriamo insiemme alcuni consigli da prendere in conto prima e durante il viaggio.

Preparazioni prima del viaggio

Non esistono formule magiche per viaggi completamente sereni. Munirsi dell’essenziale è l’unica arma per evitare brutte sorprese durante il viaggio. Che soffriate di mal d’auto oppure no, vi consigliamo di andare alla leggera in quanto al cibo da portare (piccoli snack e della frutta). Non dimenticate di portarvi dell’acqua ghiacciata. Se pensate privilegiare la montagna per le vostre vacanze invernali, portate in macchina una coperta leggera, un impermeabile. Quest’ultimo vi sarà molto utile durante riparazioni sotto la pioggia. Le precauzioni per l’auto sono più numerose. Verificate accuratamente lo stato del motore (livello olio, liquido di raffreddamento…). Non siate pigri e procedete a un check-up dell’auto verificando lo stato dei freni, dei pneumatici e delle luci. E se non apprezzate molto sostare per multe, vi consigliamo di mettere prima nel bagagliaio giubbotto, trangolo omologato e ruota di scorta. Sono le mosse più importanti da prendere in considerazione prima del viaggio. E durante?

Consigli durante il viaggio

I consigli variano a secondo della durata del viaggio. Per viaggi di lunghe durate, non dimenticate di fare delle soste in parcheggi e aree di servizio (ce ne sono tante nulla da preoccuparsi), anche per dormire. È molto importante sopratutto per coloro che soffrono di mal d’auto. Cosigliateli di tenere d’occhio (durante il viaggio) punti nel vuoto e non le macchine in movimento. Se viaggiate in estate, usate con precauzione il climattizatore senza doverlo « sparare » in faccia. Potete utilizzare alberi profumati venduti nei negozi da appendere allo spechietto interno se il climatizzatore emana cattivi odori. E per rendere il vostro viaggio in auto ancora più sereno, non dimenticate di munirvi dei vostri playlist preferiti. Un viaggio senza musica in un silenzio da cattederale può rendere nervosi. Inoltre, le ore di viaggio sembrano allungarsi. Un consiglio molto importante per evitare impressioni di questo genere, pensare che la vacanze cominciano già in macchina. Conservate la calma in caso d’ingorghi e davanti al comportamento di certi autisti.