Home » Benessere » I benefici dell’aloe vera sulla salute

I benefici dell’aloe vera sulla salute

photo-1-1Gli aloe o aloe vera sono una pianta molto resistente dotata di numerose qualità. È conosciuta ed utilizzata nella medicina tradizionale dallantichità. La trova soprattutto nelle regioni calde dellEuropa, dellAfrica, del Medio Oriente e di Asia. Attualmente si estrae e si mescola il suo gelo miracoloso con prodotti cosmetici o farmaceutici a fini curativi. Dispone dunque multipli benefici sulla salute.
 

Laloe vera e lintestino

La polpa degli aloe contiene mucopolisaccaridi.  Arrivando nellintestino, queste molecole che contengono un insieme daminoacido e di carboidrato favoriscono le difese naturali ed il funzionamento regolare dellintestino. Infatti, aiutano lintestino ad essere più viscoso, permeabile e ben strutturato. Inoltre, incoraggiano lattività della flora intestinale che solidifica la barriera intestinale contro le fonti di malattie. Lo strato viscoso prodotto dai mucopolisaccaridi è simile ad una fasciatura e protezione che migliora il meccanismo gastrico.

Laloe vera contro le ustioni e le infiammazioni

Questa pianta è anche famosa per avere caratteristiche antiinfiammatori, antisettici e cicatrizzanti. Ha dunque tutti gli aspetti per curare le ustioni al 1° et grado. Applicare il gelo dellaloe vera sulla lesione accelera la cura e la rigenerazione di una nuova pelle. In altri casi, è possibile usare laloe vera in caso di afte, ferite superficiali, delle screpolature o anche dei colpi di sole. Per quelli che hanno avutodistorsioni e stiramenti, o più precisamente delle infiammazioni leggere, si applica il gelo e si ammassa ogni giorno per alleviarlo un popiù rapidamente.

Laloe vera ed il diabete

photo-5Gli aloe dispongono anche di una virtù antidiabetico. Secondo le ricerche effettuate da specialisti ed anche dallimpiego tradizionale in Messico ed in India, il suo gelo è in grado di ridurre la glicemia o il tasso di zucchero nel sangue di una persona prédiabétique o diabetica. Particolarmente per quelli che sono di tipo 1, è necessario consumare gli aloe in succo associandolo ad un regime adeguato per ridurre al minimo la quantità dinsulina esogena.

Laloe vera per la pelle ed i peli

Contenendo un grande numero di antiossidanti con i suoi diversi componenti, il gelo dellaloe vera possiede virtù antietà. Accelera dunque la rigenerazione dei tessuti della pelle. Nutrisce ed idrata allo stesso tempo la pelle secca al livello di tutto il corpo. Di conseguenza, si applica il proprio gelo sulla pelle dopo avere preso un bagno abituale. Per i peli, gli aloe guancia dei ruoli importanti. La pianta arriva a purificare le radici, rinforza il cuoio capelluto, ripara le forche e previene contro la caduta peli. Inoltre, contiene vitamine, calcio, ferro, zinco ed altre. Così, i peli diventano ingombranti, flessibili e brillanti.