Blog di viaggio
magnify
Home » Attualità turistiche » Rossi, bianchi e rosati: i colori dell’Enoteca Italiana di Siena

Rossi, bianchi e rosati: i colori dell’Enoteca Italiana di Siena

Siena è la destinazione ideale per gli estimatori e gli amanti del buon vino. Vi è un posto, in particolare, che per la bellezza dei suoi spazi e la qualità dei prodotti vinicoli sponsorizzati,non dovrebbe mai mancare nell’itinerario di chi fa tappa in città: si trattadell’Enoteca Italiana di Siena, una vera e propria istituzione nella produzione vinicola nazionale, nonché un must per tutti gli appassionati.

wine.

Ubicata nell’elegante e suggestiva cornice della Fortezza Medicea, l’Enoteca Italiana riceve i suoi visitatori in un ambiente caratteristico, fatto di volte in cotto dai toni caldi e accoglienti, impreziositi da mostre d’arte a tema. Le esposizioni ruotano intorno alla collezione permanente “Parladivino », uno spaccato sulla fruttuosa situazione vinicola italiana, con oltre 1000 bottiglie di vini pregiati, suddivisi per aree viticole. Sempre all’interno del medesimo bastione, troviamo anche un grazioso Wine Shop, con salette e terrazze per la degustazione, dove non mancano nemmeno gli eventi a tema, a donare un tocco in più alla location.

Chi ha prenotato un hotel a Siena in questo periodo può ritenersi particolarmente fortunato. È infatti in corso uno degli appuntamenti più rinomati tra quelli organizzati dall’Enoteca: Enoteca d’Estate. L’iniziativa, che prosegue sino al 15 settembre 2016, dà l’opportunità di apprezzare circa 1200 vini di produzione nazionale, provenienti da oltre 500 aziende di tutta la Penisola. Inoltre, ogni martedì sera, quando si svolgono le serate in musica del Ristorante Millevini, viene allestito un “wine corner” dedicato, dove si alternano i migliori protagonisti vinicoli delle aziende associate. Solo su prenotazione, invece, si può partecipare alle degustazioni guidate, come “un giro d’Italia nel bicchiere” – un viaggio enogastronomico dal Nord al Sud dello Stivale – o il “mistery wine”, dove gli ospiti possono guadagnarsi uno o più bicchieri di vino, indovinandone la provenienza. Gli interessati che desiderano ricevere maggiori informazioni possono contattare l’associazione Enoteca Italiana di Siena chiamando il numero +39 0577228832 o scrivendo un’email a enoteca@enoteca-italiana.it.

Ricordiamo agli estimatori insaziabili che la città ha ancora molte sorprese in serbo. Basti pensare alle innumerevoli enoteche e angoli dedicati alle degustazioni enogastronomiche presenti in città, come quelli citati da Expedia nella classifica delle migliori enoteche senesi, o ancora agli eventi a tema organizzati periodicamente dal Comune. Per restare sempre aggiornati sulle iniziative in corso nel periodo del proprio soggiorno, si consiglia di tenere d’occhio la sezione eventi del sito del turismo ufficiale Terre di Siena.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox