Home » Consigli per viaggiare » Assicurazione annullamento volo: a cosa serve

Assicurazione annullamento volo: a cosa serve

Assicurazione annullamento volo: a cosa serve

Pensate a un viaggio, magari a quello che sognate da una vita, il mare cristallino dei Caraibi, il Machu Picchu o un tour delle capitali europee. Pensare e sognare un viaggio significa pensare a luoghi e esperienze uniche, situazioni perfette, che non presentano alcun tipo di problema. Ciò può essere davvero così se prima di partire decideremo e riusciremo a tute larci dai possibili imprevisti di una vacanza stipulando un’assicurazione viaggio ed evitando così di avere del nostro tanto agognato soggiorno soltanto ricordi non troppo piacevoli.

Assicurazione annullamento volo a cosa serve

Uno degli imprevisti che capitano più spesso è quello legato proprio al trasferimento nella nostra meta di viaggio attraverso l’aereo,un’assicurazione per annullamento del volo è sempre consigliata quando si viaggia a bordo di un aero mobile, così danon dover incorrere inproblemi e che sarebbe complicato affrontare da soli e senza l’aiuto di esperti del settore.

Perché fare un’assicurazione per annullamento volo?
Spesso pensiamo che l’assicurazione viaggio sia importante soltanto quando si viaggia verso mete lontane, ma in realtà, ogni viaggio potrebbe portare con sé imprevisti e incidenti, sia che sia dall’altra parte del mondo o dietro l’angolo, sia che si tratti di un soggiorno breve o di una vacanza molto lunga.

Fare un’assicurazione per l’annullamento del volo ci permette di essere assistiti in caso di cancellazione del viaggio per malattia o infortunio. E se la delusione della mancata partenza resterà, almeno l’assicurazione ci tutelerà contro le penali di annullamento del viaggio per queste motivazioni.

Ogni assicurazione deve essere stipulata prima della partenza: per questo è importante rivolgerci alla compagnia a cui vogliamo affidarci in modo da avere ben chiari i tempi e le scadenze oltre cui non poter andare, e i tempi di validità dell’assicurazione che vogliamo stipulare. Questo vale per tutti i tipi di polizza viaggio, non soltanto per quella relativa ai voli.

 

Come scegliere quella che fa più al caso nostro

Non tutte le assicurazioni sono uguali, ecco perché è importante scegliere quella che fa più al caso nostro. Un’ottima assicurazione annullamento volo dovrà comprendere il rimborso per un eventuale cancellazione della nostra prenotazione per motivi come malattie o infortuni. Motivi che non dipendono da noi, ma che non ci permettono di partire per la nostra vacanza come avremmo voluto e per cui però, l’annullamento del volo e del viaggio dei nostri sogni, purtroppo sono necessari.
Prima di ogni cosa e per evitare di incorrere in disguidi si deve ricordare che il sinistro deve essere denunciato subito dopo aver annullato il volo direttamente alla compagnia aerea con cui avevamo deciso di viaggiare, e poi, si dovrà mettere al corrente dell’accaduto anche l’assicurazione.

Poi, una volta passata la delusione per il mancato viaggio, saremo pronti per ritentare la fortuna, prenotare un nuovo soggiorno e andare finalmente a stenderci al sole caraibico sorseggiando latte di cocco o andare a rilassarci al fresco sulle Alpi, con una consapevolezza ancora più radicata dell’importanza di stipulare un’assicurazione per l’annullamento del volo.