Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Cosa si può dire del viaggio esperienziale?

Cosa si può dire del viaggio esperienziale?

Il termine «viaggio esperienziale» è diventato un termine alla moda. È un altro modo di viaggiare, quello dell’esperienza umana che mira all’autentico e all’approccio alla vita presso le comunità. Tuttavia, i modi di viaggiare come «incontri autentici con abitanti», «fuori dai sentieri battuti» o «vivere come un locale» nel turismo non sono più così nuovi. Cosa fa dunque la differenza? Ne saprete di più leggendo l’articolo qui sotto.

Viaggi

 

 

Che cos’è il viaggio esperienziale?

A proposito del viaggio esperienziale, non c’è nulla di nuovo in fondo. Tuttavia, non è solo evadere dalla quotidianità verso una destinazione lontana e godersi questo posto per qualche giorno, o fare un viaggio carico di itinerari turistici e portare nelle sue valigie bei ricordi fotografici.

Si tratta piuttosto di vivere il viaggio come un’esperienza per immergersi nel cuore delle comunità e apprezzare gli stili di vita alternativi. È anche per imparare altre culture e capire cose nuove sui paesaggi naturali.

 

È un viaggio che vi farà uscire dalla vostra zona di comfort

Sappiate che molti viaggiatori vogliono fare di più che andare in una destinazione. In altre parole, preferiscono spendere i loro soldi per vivere esperienze piuttosto che osservare. Se anche voi desiderate viaggiare in modo diverso, è tempo di immergersi in una cultura che non è la vostra. Ad esempio, puoi imparare a leggere, scrivere e parlare in Cina, prendere lezioni di cucina se vai in India, pescare granchi di mangrovia in Madagascar o lavorare in una fattoria in Sudafrica. La scelta è vostra!

Vale a dire, anche se siete ansiosi di fare un viaggio esperienziale, a volte la nostalgia di casa può rivelarsi una sorpresa. In questo caso, dovrete accettare di superare alcune barriere della vostra zona di comfort e trovare un giusto equilibrio tra il disagio (fisico, materiale e culturale) e l’esperienza esotica. Tuttavia, non si tratta necessariamente di partire così lontano per un’esperienza stravagante. Si tratta solo di andare dove le attività offrono una grande lezione di vita.

 

È un’esperienza di viaggio «trasformazionale»

Durante un viaggio, quando si partecipate alla vita locale all’interno delle comunità indigene o gruppi etnici, si diventa attori e non più semplici spettatori. Sul piano umano, emotivo e psicologico, il viaggio esperienziale può quindi essere un mezzo di scoperta di sé (corpo e mente) e un modo per focalizzare la vostra vita sull’essenziale. In sintesi, un’esperienza così forte e significativa da risultare diversa.

Se siete in qualche modo chiusi nelle vostre abitudini o se avete perso il gusto dell’avventura, questo modo di viaggio vi permetterà infatti di portare novità e ignoto che arricchiranno la vostra vita. La rottura di alcuni codici quotidiani può sconvolgere i vostri sensi, ma questo vi farà crescere, vi spingerà ad affrontare sfide e, naturalmente, vi permetterà di tornare a casa con ricordi memorabili.

 

È un’esperienza umana multi-sensoriale

Un viaggio esperienziale è al tempo un’occasione per scoprire nuovi spazi, aprirsi ad altre persone, condividere e costruire legami, arricchire le proprie conoscenze, partecipare ad attività e adattarsi alle circostanze (rispetto dell’ambiente, delle norme sociali, dell’equità e delle altre culture). In un certo senso, formerete la vostra integrazione sociale, la vostra intelligenza e il vostro sviluppo personale, emotivo, morale e spirituale durante un viaggio esperienziale. Comunque sia, questo tipo di viaggio è una vera e propria evoluzione del settore turistico.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox