Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Costa Toscana: scopriamola insieme!

Costa Toscana: scopriamola insieme!

Considerata come una delle regioni più belle d’Italia per via del suo vasto ecosistema e della sua posizione geografica, la regione Toscana offre tutta se stessa attraverso le montagne, le colline e la tanto amata costa Toscana, meta ambita e frequentata da nord a sud soprattutto nella stagione estiva.

 

Pinete, parchi, borghi e aree protette… la costa toscana

Da qualche anno a questa parte, un grandissimo numero delle spiagge della costa toscana hanno ricevuto la “Bandiera Blu”, ovvero il riconoscimento assegnato a tutte quelle spiaggio ed alle coste che rispettano alcuni importanti standard ambientali conosciuti e messi in pratica in diverse parti del mondo. Il riconoscimento viene assegnato di anno in anno a tutte quelle spiagge ed ai porti turistici dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE), un tipo di organizzazione no profit che è formata dai più importanti rappresentanti di 59 paesi tra Europa, Asia, Africa, Asia e America.

La costa toscana in gran parte è costituita da un mare limpido e cristallino, 90 chilometri di costa che vanta di un altissima qualità delle acque nonostante l’altissimo numero di turisti che ogni anno passa le vacanze estive nelle località a ridosso delle spiagge. Spiagge di sabbia chiara che si alternano con scogliere intagliate ed erose dall’acqua, dove i fondali risultano immediatamente profondi e ricchi di tantissime specie di pesci.

 

Insieme alle isole, che formano il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la costa toscana vanta di pinete, parchi naturali, aree protette, città e borghi storici dove è possibile assaporare i caratteristici prodotti tipici toscani ed eccezionali birre artigianali; in più, grazie al clima mite presente in ogni stagione, la regione è considerata come la meta turistica per eccellenza.

 

Le spiagge più belle della costa

La zona del Monte Argentario, in provincia di Grosseto, è considerata una delle più belle spiagge della costa toscana, prende il nome dall’omonimo promontorio in cui possiamo trovare i principali centri abitati di Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Orbetello, in provincia di grosseto, ha ottenuto 4 vele della Guida Blu, qui possiamo trovare un Oasi del WWF, grazie alla posizione delle rotte migratorie di migliaia di uccelli.

 

Cecina, in provincia di Livorno, è una località incastonata tra l’azzurro del mare e il verde della campagna della Costa degli Etruschi, località famosa sia grazie al mare che al turismo. Follica è una delle località balnerari della costa toscana più famosi della Maremma; offre lunghe spagge libere e calette assolutamente da non perdere! Queste sono solo alcuni esempi delle tante bellezze che la costa toscana offre.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox