Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » Relax al massimo nelle migliori terme della Toscana

Relax al massimo nelle migliori terme della Toscana

Per chi desidera trascorrere una vacanza di assoluto e totale relax la Toscana offre svariate possibilità. Ci sono infatti diverse località termali dove poter indugiare nell’ozio godendo allo stesso tempo dei benefici dei trattamenti termali. Non è necessario spendere una fortuna, si possono infatti trovare diverse offerte last minute alle terme e pacchetti comprensivi di trattamenti e pernottamento.

Toscana

Una delle più note località termali della Toscana è indubbiamente Saturnia, che si trova nell’entroterra della Maremma. Qui dal sottosuolo sgorga ininterrottamente, da oltre 3000 anni, un’acqua sulfurea a 37 gradi e mezzo. L’acqua termale di Saturnia ha la capacità di regalare momenti di totale benessere, ma ha anche ottime proprietà curative. In particolare, i sali e i gas contenuti nell’acqua agiscono sull’apparato respiratorio e su quello cardio-circolatorio, sull’apparato muscolare e su quello scheletrico. Inoltre agiscono come un peeling naturale con proprietà detergenti, esfolianti e antisettiche.

Un’altra località toscana dove è possibile trovare delle succulente offerte last minute per le terme è Chianciano Terme, una cittadina termale situata tra la Val D’Orcia e la Valdichiana. Le sue acque hanno proprietà benefiche conosciute già tra gli Etruschi e i Romani per la cura del fegato e dell’apparato gastoenterico. Qui le acque delle sorgenti si differenziano per gli elementi che vi sono disciolti e per l’uso terapeutico. L’Acqua Santa sgorga in superficie a una temperatura di 33° e viene utilizzata per la cura del fegato. L’Acqua Fucoli proviene da una sorgente termale che sgorga in superficie a una temperatura più bassa rispetto alle altre, facilitando l’assunzione della sua acqua minerale. Anche questo tipo di acqua è adatta per le patologie biliari. L’Acqua Santissima invece viene consigliata per la cura delle patologie respiratorie attraverso insufflazioni, aeresolterapia e inalazioni. L’Acqua Sillene sgorga a 38-39° ed è impiegata nella reidratazione dei fanghi e viene utilizzata anche nella preparazione di prodotti cosmetici termali. Infine l’Acqua Sant’Elena stimola la diuresi e si consiglia nei casi di calcolosi renale dato che ne favorisce l’eliminazione.

 

Al centro della Val d’Orcia si trova Bagno Vignoni, un borgo termale molto particolare. Al centro del borgo infatti si trova una vasca d’acqua che disegna i contorni di una piazza unica al mondo. Da più di 2000 a Bagno Vingoni sgorga una sorgente di acqua calda termale a 49 gradi nota per le sue proprietà antiinfiammatorie e antidolorifiche. Un bagno in queste acque favorisce il rilasciamento delle contratture muscolari e dona un vero e proprio senso di benessere. Inoltre ha degli effetti benefici anche sulla pelle perché genera un naturale effetto di esfoliazione, agendo così contro i segni del tempo.

Un’altra meta valida per una vacanza last minute alle terme sono le Terme di Petriolo. Qui si possono trovare delle vasche naturali dove ci si può immergere in assoluta libertà. Le acqua sulfuree sgorgano infatti da sorgenti termali lungo le sponde del fiume Farma, tra i boschi e la natura, e vanno a formare delle vere e proprie vasche naturali. Queste acque hanno proprietà curative soprattutto per malattie respiratorie, motorie e della pelle.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox