Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Consigli di viaggio: cosa a vedere in Sardegna partendo da Olbia

Consigli di viaggio: cosa a vedere in Sardegna partendo da Olbia

La Sardegna è una delle isole più affascinanti e misteriose del Mediterraneo. Tra le sue città più importanti c’è Olbia, situata nella costa nord-orientale dell’isola e che, per questo, rappresenta il punto di partenza ideale per esplorare la bellezza naturale e culturale della Sardegna in un tour che possa percorrerla tutta o in parte.

Sardegna

Si tratta di una città ricca di storia e cultura, che trovano espressione nella Basilica di San Simplicio, un’importante testimonianza del patrimonio storico e artistico della Sardegna. La città offre anche numerosi caffè e ristoranti in cui è possibile gustare i deliziosi e gustosi piatti tipici locali, davvero imperdibili. Sono poi numerose le interessanti attrazioni culturali che si possono visitare, tra cui il Museo Archeologico di Olbia, unico al mondo per il suo genere, che offre al pubblicoaffascinanti manufatti nuragici e il più grande numero di navi da guerra romane e il solo che espone alberi e timoni di quell’epoca, e il Nuraghe Riu Mulinu, un sito archeologico tra i più noti della zona, situato in collina e con un’ampia vista sul Golfo di Olbia.

A partire da questa città, è possibile raggiungere un gran numero di località interessanti e spiagge assolutamente da visitare. Ecco i nostri itinerari consigliati e cosa fare nei dintorni.

Da Stintino a Santa Teresa di Gallura

Raggiunta la Sardegna con uno dei traghetti Livorno Olbia, o con uno di quelli che la collegano con i porti di Civitavecchia, Genova e Piombino, una delle destinazioni più famose da visitare è la spiaggia di La Pelosa, situata vicino a Stintino. Questa incantevole spiaggia ha sabbia bianca e acqua cristallina, ed è il luogo ideale per rilassarsi e godersi il mare. Da qui ci si può dirigere verso la costa nord-orientale dell’isola, dove si trovano alcune delle spiagge più belle d’Europa, come la spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura. La città stessa è un luogo pittoresco ed eclettico, con tutti i suoi negozi e ristoranti tradizionali.

L’Arcipelago di La Maddalena

Se si è alla ricerca di un’esperienza unica consigliamo di visitare l’arcipelago di La Maddalena, situato al largo della costa nord-orientale della Sardegna. Qui si può trovare un paesaggio mozzafiato, con acque cristalline e spiagge remote.Per visitare le isole, tra cui La Maddalena, Santa Maria e Caprera, famose in tutto il mondo per la loro bellezza naturale, si può prendere un traghetto da Palau.

Da Porto Paglia a Budoni

Se si è appassionati di storia, invece, non ci si può perdere la città di Sassari, che si trova a circa un’ora di macchina da Olbia. Qui si possono visitare la cattedrale di San Nicola, il Castello della città e il Museo archeologico nazionale. Da qui ci si può dirigere verso la costa est dell’isola, dove si troveranno spiagge incantevoli come Porto Paglia e la spiaggia di Cala Brandinchi. Infinela città di Budoni è un altro luogo da visitare, con la sua costa spettacolare e la sua vivace vita notturna.

Le migliori località attorno a Olbia da visitare

Tra le località vicine a Olbia più interessanti da visitare c’è sicuramente Porto Cervo, esclusiva località turisticafamosa per il suo porto, dove attraccano yacht e barche di lusso, per i negozi di alta moda e i ristoranti gourmet.

C’è anche San Teodoro, situata a circa 20 km a sud di Olbia. Si tratta di una destinazione popolare tra i turisti che cercano soprattutto un po’ di movida notturna. La città è famosa per la spiaggia di La Cinta, una delle più belle della Sardegna, e per il centro storico con le sue piazze e i ristoranti tradizionali.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox