Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Italia centrale: voglia di andare in giro…

Italia centrale: voglia di andare in giro…

dopo le vacanze al mare, molti in Italia amano ritagliarsi dei week-end per fare un po’ di turismo culturale. Le destinazioni sono in genere le città d’arte, ma hanno successo anche i borghi medievali e le zone dove è possibile trovare degli apprezzati prodotti tipici.

Le scelte possibili- specialmente nell’Italia centrale- sono alla fine ben tante ed in molti casi non è necessario allontanarsi molto dai propri luoghi di residenza. Ad esempio chi abita nella zona di Roma può spostarsi in Ciociaria, raggiungere le belle località intorno al lago di Albano o degli altri laghi della regione (Vico, Bolsena, Bracciano, Nemi ecc.) ovvero farsi un piccolo giretto dedicato all’arte etrusca od infine raggiungere la provincia di Rieti per visitare alcuni dei luoghi dove nel medioevo San Francesco svolse le sue attività. Ancora: chi risiede nelle zone industriali del centro Italia può visitare Modena e dintorni (Carpi, Nonantola ecc.), fare un giro dei borghi (San Giminiano, Massa Marittima, Volterra e via continuando), raggiungere la zona del vino Chianti, ovvero cimentarsi in un bel tour dei castelli del parmense o diversamente in un interessante giro del Casentino prevedendo una tappa alla Verna. Ci sono poi tanti isole che è facile raggiungere . Nel Lazio : Ponza e Ventotene, in Toscana: l’isola d’Elba, il Giglio ecc.. E per chi ha gusti diversi non mancano affascinanti grotte: Frasassi nelle Marche, Pastena nel Lazio e via continuando. In tutti i casi non va comunque dimenticato che l’Umbria con i suoi affascinanti borghi è un po’ al centro di tanti possibili itinerari. Insomma le idee possono essere tante e le scelte in genere sono facilmente gestibili valutando le proprie possibilità di spesa , gli interessi specifici ed anche la composizione del proprio nucleo familiare. Altresì può capitare di muoversi con gli amici o di partecipare alle gite proposte da qualche associazione culturale. L’importante comunque è avere passione per le gite . Certamente l’Italia centrale, per tanti motivi e per diverse tradizioni, si presta facilmente a dei brevi ma intensi week-end. Tuttavia dovunque voi siate, le idee certamente non mancheranno…

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox