Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » I luoghi di Venezia: L’arsenale

I luoghi di Venezia: L’arsenale

Venezia è una delle città più visitate d’Italia e anche una delle più romantiche.Il paesaggio che riesce ad offrire ai turisti è davvero unico nel suo genere. In una visita alla città non può mancare l’Arsenale, che era una delle glorie più illustri dell’antica Repubblica Marinara, grazie al fatto che nei suoi cantieri si producevano imbarcazioni famose in tutto il mondo.

ponte-dell-arsenale

Le prime notizie che si hanno sull’Arsenale risalgono all’anno 1220, data in cui si legge una descrizioni delle sue fattezze in un documento riguardante i possedimenti del Vescovo di Castello.

La via d’accesso principale all’Arsenale si trova presso la Riva degli Schiavoni. Fiancheggiando il canale navigabile, poi, il Rio dell’Arsenale si giunge fino al Ponte Paradiso, dove ci si trova dinanzi alla coppia di bellissime torri con la merlatura a coda di rondine e dal quale è possibile accedere anche con le imbarcazioni militari. L’accesso pedonale, invece, si trova sulla sinistra ed è chiamato anche “porta dei leoni”, che prende il nome dai quattro leoni di marmo che si trovano nei pressi della cancellata, portati qui dalla Grecia verso la fine del 1600.

Lungo il Rio dell’Arsenale si trovano, poi, numerosi edifici storici. Dove attualmente ha sede il Circolo Sottufficiali della Marina Militare si trovavano gli antichi forni, nei quali venivano preparate le gallette salate. Un’altra delle antiche costruzioni poste lungo il Rio dell’Arsenale era la sede dei Provveditori al Biscotto ed un’altra ancora era il Corpo di Guardia Austriaco. Qui si trovano anche la chiesa di San Biagio, che è parte del Museo, e gli antichi granai di Castello, che adesso ospitano il Museo Storico Navali, disposto su ben cinque piani.

Per visitare Venezia nel periodo invernale, la soluzione migliore è quella di partire dopo le vacanze natalizie. Le offerte viaggi a Luglio del 2013, info sul sito http://offertevacanzeluglio.it sono le più appetii bili dal punto di vista economico e vi consentiranno di trascorrere delle bellissime giornate in questa incantevole città!

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox