Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Loreto, meta “alternativa” di una vacanza sul Conero

Loreto, meta “alternativa” di una vacanza sul Conero

Se si pensa alle varie località turistiche appartenenti alla Riviera del Conero, è indubitabile affermare che Loreto sia unica nel suo genere.

All’interno di uno splendido territorio che si contraddistingue in particolare per il turismo balneare di cui sono oggetto località note quali Numana e Sirolo, a pochi km dalla spiaggia sorge questa cittadina di poco più di 10mila abitanti che deve le sue fortune alla presenza di uno dei monumenti simbolo della cristianità in Italia e nel Mondo: la Basilica della Santa Casa, meglio conosciuta come il Santuario di Loreto.

the-basilica-of-loreto

Non sono in pochi coloro che, approfittando del loro soggiorno balneare nelle Marche, decidono di raggiungere Loreto per visitare questa stupenda struttura architettonica in stile gotico-rinascimentale. Nonostante la sua imponenza e il fascino della sua facciata (progettata inizialmente dal Bramante, perfezionata da Francesco Boccalini, continuata da Giovan Battista Chioldi e terminata da Lattanzio Ventura) attiri anche appassionati di arte e architettura e semplici curiosi, sono i credenti a prendere d’assalto in ogni periodo dell’anno questa cittadina per osservare da vicino la Basilica della Santa Casa. Ciò che la rende un punto di riferimento di tale portata a livello religioso è la presenza al suo interno di quelli che sono considerati essere i resti della Santa Casa di Nazaret; la famosa statua della Madonna di Loreto aggiunge interesse al Santuario e lo rende oggetto di continui pellegrinaggi e viaggi religiosi.

Se siete incuriositi dalla Basilica della Santa Casa, potete scegliere come meta delle vostre vacanze estive una delle belle località balneari delle Marche, come le già citate Numana e Sirolo, oppure San Benedetto del Tronto, un po’ più distante. Potete scegliere di visitare la Basilica nel pomeriggio, gustare le specialità locali in uno dei ristoranti della città e, prima di ripartire, soggiornare una notte in un albergo di Loreto.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox