Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Salamanca, perla nascosta

Salamanca, perla nascosta

Salamanca è capoluogo dell’omonima provincia spagnola, situata nella brulla regione di Castiglia e León, quasi al confine con l’Estremadura portoghese. Alcuni l’hanno definita una “grande città di provincia”: abbastanza popolata da offrire tutte le attrattive di una grande città ma che, allo stesso tempo, conserva l’intimità di un paese.

spain

L’università è senza dubbio l’attrazione principale di Salamanca: l’economia della zona si basa sul turismo, sulle “vacanze studio” e sui tanti studenti Erasmus che vengono a studiare qui da ogni parte d’Europa. Gli abitanti di Salamanca si dice parlino lo spagnolo più “puro” del paese!

L’Università di Salamanca è anche una delle più antiche d’Europa, la prima in tutta la Spagna. L’edificio in sé è un capolavoro: da non perdere la facciata decorata e il cortile interno, ma anche la vecchia biblioteca e le classi con le panche in legno. Alcune tra le personalità importanti, che in qualche modo hanno segnato la storia e la cultura spagnola, hanno studiato tra questi banchi.

Una città universitaria quindi, particolarità che si riflette nell’animata vita notturna – e diurna: luogo di ritrovo, per studenti e non solo, è la Plaza Mayor, fulcro della vita cittadina.

Il fiume Tormes taglia in due la città, il cui centro è visitabile tranquillamente a piedi. Gli spazi verdi non mancano, con il Parco dei Gesuiti (il più grande) e il Parque Fluvial, che si affaccia sul Tormes. Imperdibile una visita alla Casa de las Conchas, la Casa delle conchiglie: un particolarissimo edificio, ora sede di una biblioteca pubblica, la cui facciata è appunto decorata da conchiglie.

Una perla in mezzo al nulla, fattore che ne aumenta ancora di più il fascino! Difficile da raggiungere (non ci sono aeroporti: da Madrid sono minimo sei ore di treno), ma ne vale la pena: una visita a Salamanca, già capitale europea della cultura nel 2002, vi lascerà a bocca aperta. Salamanca dista circa 200 km dalla capitale Madrid, a circa un paio d’ore di macchina. Un itinerario in auto è l’ideale per esplorare questi territori misteriosi: Valladolid dista circa un’ora da Salamanca e già che ci siete, perché non fate un salto a Zamora, soprannominata capitale europea del romanico?

Autore: eNoleggioauto fornisce noleggio auto in Spagna low cost in più di 250 destinazioni (isole escluse).

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox