Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » La Fontana di Trevi, storia e tradizione

La Fontana di Trevi, storia e tradizione

La Fontana de Trevi è mondialmente celebre per essere una opera di arte di una volta, e anche per accordare auguri a chi scaglia moneta nel suo interno.

Se andiamo un giorno in Italia, dobbiamo senza dubbio visitare Roma, e se siamo a Roma, non possiamo perdere la visita della tradizionale e storica Fontana de Trevi, è un giro obbligatorio. Questa antica fontana situata nel suore della città di Roma nella rione di Trevi, è l’una degli ultimi acquedotti fatti in Roma. Questo monumento barroco fa parte delle guide turistiche più importanti dell’Italia. La storia Costruita alla richiesta del Papa Benoit XIV, è l’opera di Niccolo Salvi che l’ha finito in 1762. La Fontana di Trevi è venuta rimpiazzare la bocca dell’acqueduco romano che porta sempre l’acqua di fonte, l’acqua vergine. Un giovanne ragazza chiamata Trevi, avrebbe rivelato l’ubicazione della fonte a degli soldati romani per salvare la sua verginità, storia narrata sul bassorilievo della Fontana. Questa fontana monumentale, impostata ad un palazzo, riprende la forma di un tempio o di un arco di triunfo. La fontana è un’allegoria dell’Oceano con, al centro, Neptuno, tirati da due cavalli marini, rappresentando l’acqua violente (a sinistra) e l’acqua selvatico ( a destra). Sono guidati da due tritoni. Le statue che circondano Neptuno rappresentano l’abbondanza e la salubrità. Le statue in cima, rappresentano le quattro stagioni.

La Tradizione La fontana de Trevi, a parte della Sua bellezza architettonica e artistica, dispone di una grande attrazione per una credenza popolare o tradizione nei tempi andati. Fa parte della tradizione di lanciare 2 moneta nella fontana, l’una per fare un giuramento e l’altra per essere sicuro di ritornare a Roma! Si può prelevare all’anno fino a cento chili di moneta da vari paesi nel fondo della fontana. La tradizione che ha fatto celebre la meravigliosa fonte, consiste nel lanciare una moneta del dorso a la fonte, dove l’autore di questo particolare atto deve chiedere un desiderio mentre la moneta sarà in aria. Questo desiderio no deve essere rivelato afinche la fontana possa concederlo. Molte persone hanno provato la veracità del potere magico di questa affascinante fontana.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox