Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Visitare la Toscana tutto l’anno

Visitare la Toscana tutto l’anno

La Toscana non manca certo di luoghi turistici da visitare. In tutto il territorio regionale sorgono piccole e grandi località in cui soggiornare. La posizione geografica permette, nel giro di pochi chilometri, di spaziare dalle alture montane al mare, senza dimenticare il meraviglioso entroterra dominato da vitigni e distese di ulivi. Insomma, un viaggio in Toscana è un’ottima idea in ogni periodo dell’anno!

Si può scegliere, ad esempio, la Toscana per programmare delle vacanze all’insegna della neve, soprattutto in località sciistiche che nulla hanno da invidiare all’arco alpino. Parliamo, ovviamente, dell’Appennino tosco-emiliano, con vette che permettono di praticare ogni tipo di sport invernali. L’Abetone è la località più ambita e sorge sull’omonimo passo, a confine con l’Emilia Romagna. Anche il Monte Amiata è la location perfetta per settimane bianche ed escursioni tra i boschi. Infine, l’inverno richiama turisti nel nord della regione grazie a Zeri, nel cuore della Lunigiana. Tutte le stagioni sono buone per organizzare un tour tradizionale, all’insegna dell’arte, nelle città simbolo della Toscana: Firenze, Siena, Pisa; ma anche piccoli borghi quali Montalcino e Pienza, dove il tempo sembra essersi fermato. Il capoluogo, in particolare, è una sorta di museo a cielo aperto nonché la patria indiscussa del Rinascimento. Gli amanti della buona cucina possono percorrere degli itinerari ad hoc. È il caso della zona del Chianti, in cui ci si può perdere tra le dolci colline inverdite da vigneti e piante di ulivi. Non a caso i due prodotti per eccellenza sono l’olio extravergine d’oliva e l’omonimo vino. Anche la Val d’Orcia è uno spettacolo naturale in ogni stagione dell’anno. Ricordiamo, infine, che la Toscana ha sviluppato il turismo balneare in virtù delle località bagnate dal Tirreno. Su tutte citiamo Forte dei Marmi, Viareggio e Livorno. Fino a scendere più a sud, con Piombino e Castiglion della Pescaia, senza trascurare il bellissimo Arcipelago Toscano capitanato dall’Isola d’Elba. Grazie alle tradizionali strutture ricettive come gli alberghi, o avvalendosi degli agriturismi, il soggiorno in Toscana sarà un’esperienza indimenticabile.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox