Blog di viaggio
magnify
Home » Affiti per le vacanze » Affitti per le vacanze

Affitti per le vacanze

Qualunque sia la destinazione scelta per le vostre vacanze, che sia in Italia o all’estero, trovare la giusta sistemazione può per alcuni non essere una cosa semplice e immediata. Innanzitutto è bene decidere la destinazione adatta a voi e al gruppo che viaggerà con voi e ai costi da sostenere per raggiungerla.

vacanza Italia

Stabilite un budget e decidete di conseguenza se optare per una meta vicina o viaggiare piuttosto in bassa stagione per tagliare sui costi di viaggio. Potete inizialmente fare una ricerca online attraverso i numerosi siti sul web per vagliare le infinite opzioni di destinazione e una volta deciso il budget per l’affitto e la tipologia di casa più adatta alla vostre esigenze, potete dedicarvi alla ricerca dell’alloggio.

Se decidete di visitare una città d’arte, come Roma, Venezia, Firenze, Siracusa, solo per citarne alcune in Italia, o spostarvi all’estero verso Praga, Vienna, Budapest, assicuratevi che l’alloggio sia centrale e ben collegato con i mezzi, per respirare la magica atmosfera della città e rendere rilassante il vostro soggiorno. Di solito i proprietari di case vacanza fanno di tutto per rendere appetibili le loro proprietà e sono solitamente disposti a fornire foto e più informazioni possibili riguardo la casa e le zone circostanti.

Se la vostra destinazione è al mare o in montagna, assicuratevi che i maggiori servizi, come supermercati e banche non distino più di un chilometro dalla proprietà e che la zona sia collegata con l’aeroporto o la stazione ferroviaria principali. Non abbiate timore di pretendere dal padrone di casa tutte le informazioni che desiderate e se c’è qualcosa che non vi è chiaro, chiedete ulteriori delucidazioni, onde evitare sgradevoli sorprese al vostro arrivo. Se vi accordate su un deposito da pagare, assicuratevi di farvi dare una ricevuta e di aver capito tutti i punti del contratto di locazione. Chiedete se la proprietà è completamente arredata e se avete a disposizione vettovaglie, lenzuola e asciugamani. Quando stipulate un contratto, anche a distanza, assicuratevi di avere una copia controfirmata del contratto che riporti tutti i punti essenziali, in modo da sapere per cosa state pagando. Preferite comunque trattare con proprietari che conoscete o che vi sono stati consigliati da amici; se preferite non correre alcun rischio di essere frodati, potete rivolgervi ad agenzie specializzate che rispondono personalmente di qualsiasi problema dovesse verificarsi. Scegliere una casa vacanze rispetto ad una struttura alberghiera piuttosto che un campeggio, è una giusta via di mezzo per abbattere sensibilmente i costi, soprattutto se si è un gruppo di amici, senza però dover rinunciare alla comodità di un letto, con l’opzione di poter mangiare al ristorante o poter cucinare a casa ciò che si preferisce; quasi sempre il costo dell’affitto include anche la pulizia dell’immobile a fine vacanza, in modo che non ve ne dobbiate preoccupare prima di ripartire, anche se un responsabile senso civico è sempre ben apprezzato.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox