Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Isole Cicladi, Grecia

Isole Cicladi, Grecia

Paesaggi suggestivi, spiagge paradisiache, villaggi bianchi: le isole Cicladi, arcipelago del Mar Egeo che comprende oltre duecento isole, sono tra le mete turistiche europee più apprezzate d’estate. Oltre al divertimento notturno e al relax marittimo, le Cicladi offrono tracce di un passato millenario che ha dato origine a miti e leggende. isole_cicladi.jpeg

Santorini ha la forma di un cratere vulcanico e si trova sulla caldera sottomarina più grande del mondo. Presenta a ovest scogliere che scendono a picco sul mare, mentre a est sono presenti le bellissime spiagge nere che fanno da contrasto con le tipiche costruzioni bianche dai tetti blu. Le più belle e particolari sono Perissa e Perivolos con sabbia e gaia nera, su cui si affacciano numerosi ristoranti e locali. Splendida capitale dell’isola è la pittoresca Firà fatta di vicoletti che si arrampicano sulla scogliera. Sull’isola è presente anche uno dei siti archeologici più importanti dell’Egeo: si tratta di Akrotiri, una città sommersa dalle ceneri dell’eruzione del vulcano, oggi riportata alla luce.

Mykonos è l’isola più vivace e cosmopolita dell’arcipelago della Grecia grazie alla sfrenata vita notturna delle frequentatissime discoteche. Oltre al divertimento, Mykonos offre splendidi paesaggi come la capitale Chora, anche questa fatta di stretti vicoletti, case bianchissime e mulini a vento. Nei pressi si trova la zona della Piccola Venezia con case costruite sul livello dell’acqua e mulini a vento che dominano l’altopiano. Altro centro caratteristico è Ano Mera, villaggio di pescatori con il magnifico monastero Panagia Paraportiani del quindicesimo secolo. villaggi.jpeg

Paros, grazie alla presenta del vento Meltemi, è il luogo ideale per praticare windsurf e sport acquatici. Oltre alle bellissime spiagge sabbiose e la movimentata movida, colpisce l’incantevole cittadina Parikia con tanti bar e locali. Da visitare la chiesa Katapoljiani risalente al IV secolo, una delle più antiche di tutta la Grecia, e Kastro, il punto più elevato della città con il castello – di cui rimangono pochi resti – del 1200. Altra località di Paros è Naoussa, antico centro di pescatori che attrae tanti turisti grazie alla caratteristica atmosfera cicladica.

Altre incantevoli isole sono Ios, le cui spiagge bianche si animano ogni notte con la musica incessante; Amorgos, la più tranquilla tra le isole Cicladi; Naxos, la più grande dell’arcipelago con spiagge dall’aspetto tropicale.

Articolo di Michela Arnò

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox