Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » Itinerario gastronomico

Itinerario gastronomico

La vita quotidiana della maggior parte delle persone è caratterizzata da una routine sempre più monotona e stressante. Le giornate trascorrono freneticamente e molti di noi, soprattutto le donne super impegnate tra la casa, il lavoro e i figli, sono quelle che sicuramente risentono più lo stress quotidiano. Spesso si torna a casa a notte inoltrata, dopo magari una lunga ed estenuante giornata di lavoro e almeno un oretta di traffico e l’unica cosa della quale si sente veramente il bisogno è un bel bagno caldo e una buona cena.

italian-cuisine

Molti di noi però non riescono ad esaudire questo desiderio, perchè quando aprono il frigorifero si accorgono di non aver avuto il tempo di fare la spesa e quindi spesso la cena è a base di un sandwich o di una pizza. Alcune persone non hanno il tempo materiale da dedicare alla preparazione di ricette genuine alcune invece non ne hanno la voglia. Fortunatamente esiste un modo ideale per scaricare tutto lo stress accumulato e assaporare piatti genuini e preparati con cura ed è quello di partecipare ad un itinerario gastronomico.

Caratteristiche di un itinerario gastronomico

Un itinerario gastronomico può essere un simpatico regalo, un modo per assaggiare piatti tipici della cucina italiana, che si differenziano in base alle regioni oppure anche un modo originale per festeggiare un anniversario, un compleanno o qualsiasi ricorrenza speciale. All’interno delle strutture che organizzano un evento del genere, avrete la possibilità di assaggiare i piatti tipici della regione nelle quale vi trovate, sorseggiare vini Doc, mangiare antipasti del posto insomma scoprirete l’arte culinaria locale.

Tutte le città e le località italiane sono caratterizzate da una cucina tradizionale e da prodotti locali differenti. Lo scopo degli itinerari gastronomici è quello di portare chi vi partecipa alla scoperta della cultura locale, tramite i sapori dei piatti tradizionali, rivolti agli amanti della buona cucina.
I protagonisti sono i prodotti regionali: se ad esempio l’itinerario al quale avete preso parte vi ha condotto in Romagna, assaggerete di certo la famosa piadina romagnola, il prosciutto di Carpegna, i deliziosi formaggi locali e le diverse etichette di vini Doc prodotti in quelle zone.

Se invece il vostro itinerario gastronomico vi ha portato sulle coste della Sardegna allora mangerete sicuramente piatti di mare, come la zuppa di verdure di stagione con spigola e palamita, la zuppa di cozze, le cozze gratinate al forno ecc.

Oppure, i prodotti tipici dell’entroterra, come le seadas, i malloreddus, il tipico formaggio sardo e tanti altri prodotti tipici. Il nostro paese è famoso in tutto il mondo per la bontà della sua cucina tradizionale quindi è consigliabile partecipare a esperienze in tutta la penisola, per scoprire di volta in volta le tradizioni culinarie e i prodotto locali di ogni singola regione.

 

 

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox