Blog di viaggio
magnify
Home » Offerte e Promozioni » La tua prima vacanza economica a Dubai

La tua prima vacanza economica a Dubai

La prima domanda da porsi è: quando programmare la propria vacanza a Dubai? Le temperature a Dubai sono da clima sub-tropicale ed arido con due stagioni: da ottobre a maggio si ha un clima mite e una temperatura media durante il giorno di 20/30° C che può scendere anche sotto i 10/15° durante la notte; da giugno a settembre, invece, non è raro superare i 40°C durante il giorno (con punte anche intorno ai 50°) e l’alto livello di umidità amplifica la sensazione di caldo. Le piogge sono quasi inesistenti o comunque molto rare. Per cui se si soffre il caldo meglio evitare i mesi estivi, e in ogni caso si potrebbe sconsigliare di visitare il Paese durante il Ramadan.

Una vacanza a Dubai può essere più economica di quanto si possa immaginare; relativamente da poco alcune compagnie low cost consentono di raggiungere gli Emirati Arabi: Pegasus (via Instanbul), Transavia (via Amesterdam), WizzAir (via Bucharest o Budapest) e altre ancora. Talvolta con voli del costo di 100 euro a tratta, ma magari con la condizione di dover aspettare un po’ di tempo o magari di dover trascorrere la notte nella città di scalo. Diciamo che tale soluzione potrebbe andare bene se si ha voglia di visitare una nuova città per spezzare il viaggio o comunque di aspettare un po’ di tempo in attesa del secondo volo. Non è raro trovare voli per Dubai con offerte molto convenienti anche su altre compagnie di linea.

Ma cosa vedere una volta arrivati a Dubai? Una guida turistica su Dubai è scaricabile dal sito DubaiBlog, ma in questo articolo daremo alcune utili informazioni su cosa vedere.

Il deserto rappresenta senza dubbio un’esperienza da vivere a Dubai. Tra le tante escursioni possibili, l’Hatta Mountain Safari consente di vivere il deserto ma anche di vedere le zone montagnose di Hatta e di immergersi nelle piscine naturali nel bel mezzo delle montagne rocciose, non prima però di aver provato l’ebbrezza della guida in fuoristrada nel deserto. Ma altrimenti noleggiando un’auto c’e’ la possibilita di addentrarsi nel deserto anche a poca distanza dalla città: non lontano dalla Dubai Cycling Course, c’e’ infatti una strada asfaltata che porta in mezzo alle dune.
Numerose sono le spiagge libere dove potersi godere il sole e il mare, molte delle quali offrono anche alcune facilities (docce e bagni) sempre gratuitamente. Altrimenti il Jumeirah Beach Park con pochi dirham consente l’ingresso in un ambiente ancora piu accogliente.
Il Burj Khalifa è con i suoi 828 metri il più alto grattacielo del mondo. Al 124° piano è presente il centro di osservazione  At the top da cui è possibile vedere tutta la città; il costo per salire è di circa 20 euro se si prenota in anticipo (altrimenti il prezzo sale).
Dubai la passione per l’acqua c’è la sempre avuta: trovandosi nel deserto, l’acqua in questa regione è simbolo di potere. Non a caso, quindi, l’acqua è usata come esibizione di forza e di lusso: acquari, parchi acquatici, fontane meravigliose sono di importanza primaria in un hotel di lusso, più anche della sua classificazione ufficiale. Sempre al Dubai Mall si trova un magnifico acquario la cui vetrata principale è visibile gratuitamente; mentre ha un costo la visita al Tunnel che passa dentro l’Acquario e alle vasche al piano superiore con varie specie animali. Anche la Dubai Fountain è parte del complesso del Burj Khalifa, con uno spettacolo di fontane danzanti da guinness dei primati visibile gratuitamente ogni mezz’ora a partire dalle 18 e fino alle 23. A pagamento invece la possibilita di fare un giro in barca e vedere dall’acqua lo spettacolo.
Dal moderno all’antico e viceversa, non si può lasciare Dubai senza aver visitato il Gold Souq, il tradizionale mercato dell’oro, situato nel distretto di Deira. Vi troverete negozi dove comprare a basso costo oro, souvenir, computer e chioschi di kebab, panini o altre sfizioserie.
Abiti pratici e leggeri e occhiali da sole sono pertanto fondamentali; tenete presente che l’aria condizionata diffusa ovunque e la forte escursione termica nella stagione fresca richiedono un maglioncino o una giacca leggera. Dubai non ha ambienti particolarmente formali, a meno che non si preveda di andare in club (tipo Armani, Just Cavalli, o ristoranti di lusso), e anche gli incontri di lavoro in genere si svolgono con un abbigliamento molto “morbido”. Giacca e cravatta possono non essere necessari, se non in specifiche serate di gala.
Per le escursioni, si raccomandano scarpe chiuse e comode, un capo pesante per l’escursione termica, creme solari con un alto fattore protettivo e un cappello (il sole può essere molto forte durante tutto l’arco dell’anno). Siete in un paese musulmano: le signore devono quindi evitare pantaloni corti o abiti scollati durante le escursioni in città e nei souq (i tradizionali mercati arabi) e le visite alle moschee; le donne che viaggiano da sole non sono molto comuni a Dubai, ma non ci sono pericoli: continua a essere una delle città col minor tasso di criminalità al mondo. Altre cose da mettere in valigia potrebbero essere un adattatore universale (lo standard per le prese di corrente è quello inglese) e un dizionario inglese (parlato ovunque).  La maggior parte dei medicinali è facilmente reperibile. Nei Paesi Arabi è fatto divieto assoluto di importare cibo e alcool e, trattandosi di un paese islamico, il consumo di alcolici è vietato (concesso solo negli hotel, ma guai a farsi trovare ubriachi in giro!).

 

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox