Blog di viaggio
magnify
Home » Affiti per le vacanze » B&B Roma, tappa nella città eterna

B&B Roma, tappa nella città eterna

In b&b a Roma per vivere di persona un viaggio in tre millenni di storia e posti incantevoli.

La città eterna. Non c’è  posto che si merita questo aggettivo più di Roma, che dal 21 aprile 753 avanti Cristo (giorno in cui, secondo la tradizione, fu fondata da Romolo sul colle Palatino) è stata per tre millenni capitale del mondo, della cultura, della letteratura, dell’arte… in pratica, capitale dell’umanità.

roma

E oggi, il tempo ha solo reso l’Urbe ancora più affascinante, come testimoniano i milioni di turisti che continuano ad affollarne le strade e a visitare i suoi innumerevoli monumenti e punti di interesse.

Una delle strategie migliori per visitare la città è quella di scegliere uno dei tantissimi b&b di roma, che ne è piena: ce ne sono di tutti i tipi e, soprattutto, per tutte le tasche. Si va dal bed and breakfast “spartano” (soprattutto nella zona Termini, i dintorni della stazione centrale romana), per chi vuole semplicemente avere un letto a disposizione per poi partire subito alla scoperta della città, a quelli di categoria superiore, praticamente di lusso, per chi invece non vuole rinunciare alla comodità e ai propri agi.

L’importante è aver voglia di camminare e stupirsi, come solo in un viaggio a Roma è possibile fare.

Secondo una recente indagine di Google, attraverso la speciale mappa Sightmaps che mostra alcune statistiche in tempo reale, a Roma si trova il secondo posto più fotografato al mondo: si tratta di Trinità dei Monti, la chiesa rinascimentale costruita su di un antico vigneto che è incorniciata dalla splendida scalinata che ha reso celeberrima Piazza di Spagna.

Ma già negli anni d’oro della “bella vita” Piazza di Spagna era diventata un “must” per turisti: non a caso, nelle loro “Vacanze romane” Audrey Hepburn e Gregory Peck si concedono una visita a questa splendida scalinata di marmo in pieno centro città. Una passeggiata che consigliamo di ripetere a chi decide di fare tappa qui, magari scegliendo un bed and breakfast nelle vicinanze.

Mentre nel 2008, l’artista futurista Graziano Cecchini ha fatto scivolare e rimbalzare migliaia di palline di plastica rosse, gialle, azzurre, verdi e arancioni sulla più celebre scalinata del mondo, colorandola in maniera inattesa e vivace. Alla fine, dopo questo lungo percorso, le palline dal travertino sono finite nella vasca della Barcaccia, nel cuore di piazza di Spagna, coprendo la superficie dell’acqua della fontana.

Più di recente, Bulgari ha donato un milione e mezzo di euro per restaurare la scalinata di Trinità dei Monti. Come ha spiegato il sindaco Ignazio Marino, “l’intervento di restauro sostenuto da Bulgari si inserisce nel progetto di rilancio del Tridente del centro storico di Roma che rientra tra le isole ambientali del centro storico, previste dal nuovo Piano generale del traffico urbano, e sarà realizzata con l’intera pedonalizzazione di piazza di Spagna, la pedonalizzazione secondaria a via del Corso e la riqualificazione e la parziale pedonalizzazione di via del Babuino e di via di Ripetta”. La restaurazione inizierà entro i prossimi dodici mesi e, nell’arco di due anni, la scalinata verrà restituita nella sua bellezza “non ai romani e alle romane, ma a tutto il mondo”, come ha detto ancora il sindaco.

Roma è la città in cui ogni turista può trovare un pezzo di sé. Se la moda ad esempio non fa per voi, l’alternativa potrebbe essere un viaggio alla ricerca dei luoghi di fede,

Da San Giovanni, “la Madre di tutte le Chiese di Roma e del mondo”, a San Pietro, la casa di tutti i cattolici.

L’Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista e Evangelista, più semplicemente detta San Giovanni in Laterano, che dal colle del Celio guarda tutta la città, fa parte del complesso lateranense. Impossibile non restare ammirati dalla navata principale con le statue degli Apostoli, guardare con meraviglia l’abside con il mosaico e la cattedra del Vescovo di Roma o ancora il ciborio dell’altare papale.

E che dire di San Pietro, della sua piazza e della Basilica più famosa del mondo?

Insomma, Roma è una città unica, dalla maestosa bellezza artistica e da un ricchissimo patrimonio di archeologia, arte e cultura. Lasciate i bagagli nel b&b a Roma e lanciatevi alla scoperta dell’Urbe!

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox