Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Cosa visitare a Cesenatico?

Cosa visitare a Cesenatico?

Situato nel cuore della riviera adriatica, nella provincia di Forlì-Cesena, Cesenatico è una delle mete estive più apprezzate da turisti italiani e stranieri. La splendida località  romagnola, collocata tra Rimini e Riccione e a due passi da Cesena, ha molteplici attrattive.

 

cesenatico

La storia di Cesenatico è antichissima. Dobbiamo risalire al V secolo a. C. per trovare le prime tracce di presenza umana sul territorio. I ritrovamenti fatti da archeologi dimostrano come cinque secoli prima dell’anno mille qui si trovava un primo insediamento. La zona, molto ambita per la posizione geografica che favoriva gli scambi marittimi, vide la presenza di diverse dominazioni. La più importante fu quella romana che si protrasse per diversi secoli.

Oggi Cesenatico è, prima di ogni altra cosa, una fortunata località turistica. Sono molti i motivi per cui scegliere questa come meta delle vostre prossime vacanze. Questa splendida cittadina romagnola possiede, innanzitutto, un ricco patrimonio storico-artistico. Una volta trovato l’hotel a Cesenatico che più corrisponde ai vostri gusti e alle vostre necessità, potrete dedicarvi completamente alla scoperta delle meraviglie che l’hanno resa celebre. Tra le tappe più importanti riveste un ruolo fondamentale quella presso il Porto Canale Leonardesco, edificato nel Cinquecento su un progetto di Leonardo da Vinci. Il porto, particolarmente suggestivo, si trova nelle vicinanze di alcune delle più importanti attrazioni cittadine. Poco distante troverete, infatti, una pescheria ottocentesca, la splendida piazzetta delle Erbe, piazzaCiceruacchio e l’imponente Piazza Pisacane, sul cui suolo potrete ammirare il primo  monumento realizzato in onore di Giuseppe Garibaldi, risalente al 1884.

Addentrandovi nell’interno del porto leonardesco, vi troverete di fronte il Museo della Marineria. Dimenticate le sale, a volte noiose, delle tradizionali gallerie d’arte. Il Museo della Marineria, unico esempio in Italia, è un vero e proprio museo galleggiante che ospita diverse tipologie di imbarcazioni il cui compito è quello di riassumere la storia della località marinara da metà Ottocento fino al pieno Novecento. Il museo comprende anche una sezione a terra, dove sono esposte altre imbarcazioni e antichi strumenti. Cesenatico è una località che dà il suo meglio durante i mesi estivi. Se volete assistere a qualcosa di davvero suggestivo, però, tornateci nel periodo natalizio quando il museo organizza un pittoresco presepe sull’acqua.

Cesenatico ha, tra le sue bellezze, tesori antichi ed altri moderni. Tra i primi non mancate di visitare la splendida Chiesa di San Giuseppe, costruita nel 1929, e il seicentesco convento dei Frati Cappuccini (anche conosciuto come Chiesa di San Nicola). Merita una menzione a parte l’incantevole Chiesa parrocchiale di San Giacomo, prospiciente il canale leonardesco. La chiesa, edificata originariamente nel 1324, ha subito diverse ricostruzioni. Al suo interno potrete ammirare diverse opere d’arte, tra le quali due dipinti seicenteschi del pittore romagnolo Guido Cagnacci.

La Cesenatico moderna ha il suo simbolo più imponente nel mastodontico Grattacielo, che svetta in Piazza Andrea Costa. Costruito alla fine degli anni Cinquanta su progetto dell’ingegnere Eugenio Berardi, il grattacielo di Cesenatico, con i suoi 118 metri, conquistò a quel tempo il primato di edificio più alto d’Europa. Oggi ospita per lo più abitazioni private e non è visitabile.

È bene ricordare, poi, che il Museo della Marineria non è l’unico presente sul suolo della città romagnola. Se amate la storia e le opere d’arte, non perdete l’Antiquarium (via Armellini), la Galleria Comunale (via Anita Garibaldi) e, per gli sportivi, lo Spazio Pantani (via Gino Cecchini), un museo multimediale dedicato al grande ciclista.

Scegliere Cesenatico come meta del vostro prossimo viaggio significa, infine, avere la possibilità di dedicarsi a piacevoli escursioni nella natura. Tra i percorsi più amati dai visitatori segnaliamo quello naturalistico di Cesenatico-Ridracoli-Parco Foreste Casentinesi e quelli storico-culturali di Cesenatico-Valli del Montone e del Tramazzo e di Cesenatico-Paesi della Valle del Savio.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox