Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi Tematici » La Toscana: alcuni dei suoi più noti piatti tipici

La Toscana: alcuni dei suoi più noti piatti tipici

toscana

 

La Toscana è una delle regioni italiane più prolifiche dal punto di vista delle specialità gastronomiche, e la sua cucina, non ci sono dubbi, fa assolutamente rima con gusto.

Dai primi ai secondi piatti, dai contorni ai dessert, questa regione custodisce gelosamente delle delizie apprezzate in ogni zona d’Italia: chi vive un viaggio in Toscana, dunque, non può assolutamente fare a meno di regalarsi delle prelibate degustazioni.

Se si parla di cucina tipica toscana il primo pensiero è rivolto alla classica bistecca alla fiorentina, vero e proprio simbolo della gastronomia di questa regione.

In Toscana si gustano molto spesso le zuppe, come ad esempio la zuppa di pane, come dimenticare inoltre le numerose focacce, il panigaccio, un pane rotondo dalla particolare consistenza, la pasta e fagioli, la classica “pappa” a base di pomodoro, delizioso piatto “povero”.

Le specialità di pesce non sono da meno, basti pensare ad esempio al caldaro dell’Argentario, squisita zuppa di pesce, oppure al celebre cacciucco, tipico della zona di Livorno.

Sono tantissime le specialità a base di carne di maiale, così come quelle a base di carne di manzo, tra cui appunto la già citata bistecca fiorentina.

Tutti i piatti toscani si posso gustare nei ristoranti della regione oppure anche comodamente da casa utilizzando l’app ristoranti xMenu.

La cucina toscana propone anche dei deliziosi vini, è cosa nota, d’altronde, il fatto che le vigne toscane siano tra le più blasonate d’Italia, e anche per quanto riguarda i dolci c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il tiramisù, ad esempio, è tipicamente toscano, e in questa regione si preparano assai spesso delle torte, dalla classica torta della nonna alla torta di semolino.

I cantucci ed i cantuccini sono dei deliziosi biscotti tipici della zona di Prato, i Ricciarelli sono tipici della provincia di Siena, come non citare inoltre il panforte, dolce-simbolo della cucina toscana che rientra tra i più tipici dolci natalizi nazionali.

Insomma, quella toscana è una cucina variegata, dagli intensi sapori, la quale valorizza in modo molto attento gli ingredienti locali.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox