Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Un viaggio nel Cuore dell’Umbria tra vini e storia

Un viaggio nel Cuore dell’Umbria tra vini e storia

In questo viaggio virtuale faremo tappa nella zona del ternano, lungo la Strada dei Vini Etrusco-Romana, scopriremo dove nascono le più rinomate cantine Doc, Docg e Igt di Terni e dintorni.

Il nostro itinerario, dal quale sono sempre possibili brevi deviazioni per visitare i borghi e le cantine sparsi tra le colline nei dintorni dei principali centri citati, fa tappa a Terni.

umbria

Se le coppie di innamorati si spingono fin qui per omaggiare le spoglie di San Valentino, loro patrono e protettore, e alloggiano in uno degli hotel di terni per weekend all’insegna del romanticismo, i golosi non sanno resistere davanti al tipico panpepato e i cinefili vi riconoscono numerose location cinematografiche, i wine lovers apprezzeranno due « chicche » da veri intenditori: gli accostamenti cibo-vino del Bistrot dei Sognatori e le degustazioni proposte dall’Enoteca Vino Vino, orgogliosamente attiva in città dal 1978.

Detto ciò, restano da accontentare i cultori dell’arte e i patiti delle gite open air. per i primi ci sono i resti d’epoca romana dell’Anfiteatro Fausto e Caos – Centro Arti Opificio Siri Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, con opere di artisti operanti sul territorio tra la fine del ‘200 e il ‘300 e un’ala dedicata al panorama contemporaneo a partire dal dopoguerra (vedere servizio a pagina 100). In quanto ai secondi, possono spaziare tra le colline e i borghi fortificati d’origine medievale quali Sangemini, Ferentillo, Arrone, Montefranco e Polino, dove si nascondono eccellenti cantine di produzione vinicola come l’Azienda Agricola La Palazzola di Stroncone, o optare per il Parco Fluviale del Nera.

A pochi chilometri dal Lago di Piediluco, il Nera è l’ideale per praticare rafting e torrentismo; qui, riconoscibile dai suoi « tre salti », si trova la famosa Cascata delle Marmore, tra le più spettacolari e alte d’Europa (ben 165 metri!).

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox