Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Santorini, il paradiso delle isole Cicladi

Santorini, il paradiso delle isole Cicladi

Santorini, l’isola della Grecia più bella e più romantica, dal mare turchese e i tramonti mozzafiato.Le sue caratteristiche geologiche, il suo passato e il suo grandioso scenario unico nel Mar Egeo la differenziano dal resto delle Cicladi. Scintillanti bianche case a cupola, sorgono ai lati della scogliera, la Caldera, formata dall’esplosione del vulcano di Santorini nel 1500 A.C.

La bellezza di Santorini si lega alla singolare unicità dei suoi posti, Oia, Fira e Imerovigli, tra i più famosi villaggi tradizionali arroccati sulle imponenti scogliere nere dove poter ammirare i tramonti sul vulcano, tra i più emozionanti del mondo.

Fira, la capitale di Santorini ha un paesaggio emozionante, la vista sulla Caldera è senza dubbio mozzafiato. Il paese con tutte le casette bianche, proprio come la si vede in cartolina, è situato a strapiombo sulla scogliera ed è pieno di negozi e ristoranti.

Oia, il villaggio più caratteristico conosciuto per i suoi tramonti da ammirare in uno dei tanti bar in terrazza.

Chiese dalle cupole blu splendenti e le bianche abitazioni primitive costruite in alto sul bordo della Caldera, piccoli vicoli, un panorama mozzafiato, negozi chic, musei, numerose gallerie d’arte e le rovine della fortezza veneziana rendono affascinate e unico questo luogo.

Passeggiando lungo la strada che costeggia il cratere si arriva prima a Firostefani e poi fino a Imerovigli, uno dei piccoli villaggi offre una tranquillità assoluta, l’atmosfera è molto più rilassata, pochi negozi e non è affollato, la maggior parte sono hotel di lusso e appartamenti. Un vero spettacolo per chi ama fotografare i paesaggi.

Se si ha voglia di vivere la storia dell’isola non può mancare nell’itinerario la visita agli scavi archeologici di Akrotiri, dove nel 1967 venne alla luce un’intera città minoica con case a due e tre piani decorate con meravigliosi affreschi. Le numerose costruzioni contengono altrettanti affreschi, I Giovani Pugili, Le Scimmie, Le Antilopi, L’arrivo della Primavera, Pescatore con filze di Pesce, La Spedizione Navale, e tanti altri anche se molti di questi sono custoditi al Museo Archeologico Nazionale di Atene.

Diverse le località balneari dell’isola di Santorini, Kamari è la località più importante insieme a Perissa.

Kamari si trova lungo la costa sudorientale dell’isola, una distesa di sabbia nera piena di ombrelloni e lettini dove trovare un numero maggiore di alberghi e ristoranti. La grande roccia Mesa Vouno divide in due la lunga distesa di sabbia scura dando vita alla spiaggia di Perissa, una stupenda spiaggia di sabbia nera lunga ben 8 chilometri, esposta al vento che offre le migliori strutture per sport acquatici dell’isola con windsurf, sci nautico e molto altro. Ma tra le spiagge più famose e da non perdere ci sono la Red Beach dove la scogliera rossa si intreccia ad un mare turchese e la White Beach raggiungibile via mare.

Da Kamari si parte per visitare l’Antica Fira, grande città morta situata in posizione panoramica è oggi un campo di ruderi largo 150 metri e lungo 800, in estate i visitatori sono molto numerosi ed è quindi necessario prenotare.

Durante le vacanze a Santorini non può mancare l’escursione in caicco a Nea Kameni, un’isola vulcanica creatasi pochi decenni fa dove si ha la possibilità di camminare sulle colate di lava nera e di ammirare un bellissimo panorama e l’isolotto più piccolo, Palea Kameni, dove tuffarsi nelle acque sulfuree nuotando nell’acqua calda di una sorgente.

Santorini ..una meraviglia da esplorare.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox