Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Passare in prima classe

Passare in prima classe

Sedile troppo piccolo, vicini troppo ravvicinati, vassoi troppo scarni di cibo… la classe economica è ben lungi dall’essere la soluzione più comoda per un viaggiatore in aereo. Tuttavia, come dice il nome stesso, rimane la più economica. E se si potesse, per lo stesso prezzo, gioire dello champagne a volontà e di altri privilegi della classe business? Questo “salto di classe” non dipende esclusivamente dalla fortuna.

airline

Dimenticate il vostro sorriso seducente per ottenere dalla ragazza dietro allo sportello un salto di classe. Lo stratagemma non funziona, a meno che non si sia un sosia di Brad Pitt. Una delle soluzioni più semplici è di diventare membro del club della compagnia aerea con la quale viaggiate più spesso. Così, potrete non soltanto accumulare punti (che vi permetteranno poi di beneficiare di tariffe preferenziali o a volte anche di biglietti gratuiti) ma anche di farvi passare in classe business. Infatti, le compagnie sono spesso riconoscenti verso i loro più fedeli clienti. Puntate sull’eleganza: smoking e cravatta aiutano più dei pantaloncini…

Secondo consiglio: meglio viaggiare soli. Avrete molte più probabilità di riuscire nell’intento se sbarcate allo sportello soli piuttosto che con tutta la famiglia. Può essere fatta un’eccezione se siete accompagnati da una persona che viaggia già in prima classe o in classe business, nel qual caso ci sono anche possibilità di ritrovarvi nella stessa categoria di questa persona.

Lato timing, è preferibile arrivare il più presto possibile alla registrazione. Le probabilità di passare in classe superiore diminuiscono nella misura in cui si riempie l’aereo. Altro imperativo, e soluzione migliore: il volo dev’essere stato “sopravvenduto”, ovvero venduto a più del suo normale prezzo.

Potete altresì portare a pretesto un battesimo dell’aria, un viaggio di nozze, o un qualsiasi altro evento suscettibile di suscitare la bontà della compagnia. In compenso, dimenticate lo stratagemma bimbo. I pianti di un bimbo procurano fastidio maggiore ai passeggeri di prima classe che di classe economica.

Se non vi è stato proposto il salto di classe all’atto della registrazione, potete sempre tentare di chiedere un cambio di posto una volta in aereo. Se avete la piccola fortuna di trovarvi una hostess accondiscendente, non è una cosa assolutamente difficile e può cambiare di molto il vostro viaggio! Vedi bambino che non smette di piangere (e come dargli torto?).

Questa foto ha fatto letteralmente il giro del mondo. La solidarietà va ovviamente sia alla persona in sovrappeso che ai suoi vicini, ed è molto indicativa di come gli aerei devono provvedere ad organizzare meglio gli spazi a seconda delle categorie di persone.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox