Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » In giro per Torino

In giro per Torino

torino-3294227_960_720Torino è una bella città, ricca di palazzi eleganti, di viali alberati, di vie larghe e rettilinee. Nel centro ogni strada, ogni palazzo comunica un’impressione di grandezza. La città vanta origini antiche: già nel III a.C. era abitata da una popolazione di origine celto-ligure, i Taurini. Conquistata dai Romani, divenne, sotto l’imperatore Augusto, Augusta Taurinorum: la dominazione romana emerge dall’impianto stradale, tutto ad angoli retti secondo il tipico piano urbanistico.

Torino iniziò a vivere un momento di splendore e di importanza sotto Emanuele Filiberto nel 1563, anno in cui assurse a capitale del Ducato di Savoia. Torino allora raggiunse subito un primato: diventare un emblema dell’arte barocca in tutta Europa, grazie agli gli architetti Vitozzi e Castellamonte. La massima fama giunse in questa città nell’800: divenne il ritrovo preferito per intellettuali innamorati della causa dell’indipendenza dell’Italia, che si riunivano nei numerosi ed eleganti caffè. Torino raggiunse il culmine della sua importanza nel 1861, anno in cui fu proclamata capitale d’Italia. Questo non è stato l’unico né l’ultimo primato raggiunto da questa splendida città: alla fine dell’ ‘800 fu scelta per inaugurare l’Esposizione generale italiana, mentre nel 1904 qui aprirono i primi studi cinematografici. A partire dall’ ‘800 e soprattutto nel ‘900, Torino ha manifestato una spiccata vocazione industriale: proprio qui sono nati i primi stabilimenti della FIAT. Torino è una città che ha saputo indossare una veste moderna e mantenere al tempo stesso la sua anima antica. Lo dimostrano i numerosi monumenti, famosi in tutto il mondo: a partire dalla Mole Antonelliana fino ad arrivare al moderno Lingotto. Torino è una città che ha sviluppato un impianto urbanistico che non soffoca minimamente, ricco com’è di strade larghe e vaste piazze. Una delle piazze più importanti è sicuramente Piazza Castello, il punto ideale per iniziare a conoscere questa città dato che qui si affacciano i principali edifici: PALAZZO REALE, il DUOMO dove Ë conservata la sacra SINDONE, la chiesa di SAN LORENZO. Da non perdere assolutamente le raffinate arterie di VIA ROMA e VIA GARIBALDI. Belle e importanti dal punto di vista artistico sono Piazza Carignano ricca di palazzi barocchi, come pure la Basilica di Superga, che domina la città. La città è facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto di Caselle dove giungono voli Torino da ogni parte d’Europa e d’Italia.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox