Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Asia » Turismo in Giappone

Turismo in Giappone

Se è notizia odierna che gli Stati Uniti stimano che il rischio rappresentato dall’incidente nucleare di Fukuschima è sceso, cosa che permette alle famiglie dei diplomati americani di ritornare in Giappone, non è di certo così per i vacanzieri che a marzo sono semplicemente dimezzati con un crollo del 50,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso!

Giappone

Vediamo cosa dichiara il presidente dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese, in questi duri momenti: in primo luogo esprime le Sue condoleanze a nome dell’Ente, nonché solidarietà alle persone che hanno subito dei danni dovuti allo tsunami. Esprime anche i suoi ringraziamenti per gli aiuti ricevuti, per le raccolte di fondi e tutti i movimenti che si sono mobilitati a livello internazionale.

Affronta poi l’argomento turismo, esternando la sua preoccupazione, non tanto per il calo dello stesso nelle zone interessate, quanto in tutto il Giappone in generale, anche in parti del Giappone molto lontane. A fronte di questo calo, ci dice, il Giappone non può per ora attivarsi in quanto molto da fare rimane per le persone che hanno subito danni, le cose, le case… Auspica infine una ripresa del Giappone per un ritorno dei visitatori.

Ebbene, glielo auguriamo anche noi. Lo auguriamo a tutto il Giappone/ Purtroppo in casi di disastri naturali come questi il calo del turismo è un male nel male ed è inevitabile. Va anche detto purtroppo che l’informazione non gira proprio a favore del paese , poiché… se da un lato le informazioni sui danni subiti girano copiosamente tra filmati in internet e telegiornali, nulla viene detto dei posti che possono accogliere tranquillamente i turisti. Il Giappone, lo sappiamo, non è un paese immenso e tuttavia non è neanche il Vaticano, si estende per 370 mila km: molti posti rimangono tali e quali a prima, sicuri, belli e da visitare. Un po’ di sana informazione oltre a quella dell’allarmismo non sarebbe deprecabile.

Nondimeno, il Giappone è un paese che ha retto molto bene questo colpo, un colpo che avrebbe messo in ginocchio un qualsiasi altro stato: la sua ripresa sarà certamente rapida, basta vedere l’efficienza dei lavori, la rapidità, e il turismo ritornerà florente in una terra che non deve invidiare niente a nessuno.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox