Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Firenze da scoprire e da gustare

Firenze da scoprire e da gustare

Firenze è una delle città più belle del mondo, visitata ogni anno e in ogni stagione da moltissimi turisti provenienti da ogni parte del globo. Si tratta di un meraviglioso scrigno all’interno del quale sono custoditi preziosi tesori artistici.

Musei, palazzi e chiese ormai famose in tutto il mondo, si presenteranno davanti ai vostri occhi in tutto il loro splendore. Da non perdere in assoluto la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, Santa Maria Novella, Santa Croce e la famosissima Galleria degli Uffizi.

Oltre alle opere d’arte più belle e famose al mondo, c’è anche un altro elemento custodito a Firenze che merita di essere scoperto: la cucina fiorentina. Per farlo dovrete fare attenzione e fuggire dalle piccole trappole per turisti, che di fiorentino hanno poco o nulla, e recarvi invece in un locale dove la tradizione gastronomica fiorentina la fa da padrone, come nel caratteristico Ristorante Zaza a Firenze.

Qui potrete assaggiare alcuni dei piatti che sono diventati un po’ il simbolo della città, come la ribollita, la pappa al pomodoro o la bistecca fiorentina. La cucina fiorentina in generale, è comunque basata su ingredienti poveri e genuini, utilizzati dalla gente comune per dar vita a piatti completi e gustosi seppur molto semplici. Al pari dei suoi monumenti anche i piatti della tradizione gastronomica fiorentina si sono diffusi in tutto il mondo, soprattutto nel 1533 quando la giovane Caterina de’ Medici sposò Enrico di Valois, re di Francia. Ella portò con sé alcuni cuochi e pasticcieri, diffondendo nel mondo alcuni degli elementi tipici della cucina fiorentina, come la zuppa di cipolle o la besciamella.

Una visita a Firenze merita una sosta in una delle trattorie tipiche del posto, per consentirvi di conoscere e soprattutto di assaporare, un altro grande aspetto di questa terra meravigliosa.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox