Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Viaggio invernale nel Salento alla scoperta di Otranto

Viaggio invernale nel Salento alla scoperta di Otranto

Quando si pensa al Salento come meta per le proprie vacanze, la si associa quasi inevitabilmente al periodo estivo, soprattutto per la presenza nel tacco d’Italia di spiagge da cartolina, fatte di sabbia bianca finissima ed acque cristalline.

Anche l’inverno tuttavia, può essere un periodo perfetto per una vacanza in queste terre, che durante gli altri periodo dell’anno recuperano una calma ed una tranquillità in grado di far godere a chiunque una vacanza perfetta, lontana dal caos e dalle folle di turisti. Tra le città più belle da visitare in questo periodo, nel Salento, c’è indubbiamente Otranto, una perla immersa in un contesto storico e naturalistico di incredibile valore, incastonata lungo la costa orientale della penisola salentina. Un punto di incontro tra le civiltà orientali ed occidentali del passato, in cui abbondano le testimonianze del periodo preistorico, come le iscrizioni situate nella Grotta dei Cervi.

Potreste alloggiare presso il Bed and Breakfast Vigne Vecchie e godere così di una struttura comoda, dotata di tutti i servizi necessari e vicina alle principali mete della città. Da qui potrete poi muovervi facilmente alla scoperta delle numerose grotte naturalistiche, modellate dal tempo e dalla natura, o alla volta del paesaggio costiero, ricco di calette, insenature e alte scogliere.

Imperdibile una visita alla famosa Cattedrale, costruita nel 1088 d. C. e realizzata in stile romanico, al cui interno troverete un ampio e maestoso mosaico pavimentale formato da tessere policrome, grazie alle quali vengono rappresentate scene simbolico-medievali. Altra tappa fondamentale è quella al Castello Aragonese, rappresentante un tipico esempio di architettura militare medievale. Esso si presenta con una pianta poligonale ed è spesso teatro di importanti eventi artistici e culturali.

Senza tralasciare infine la bellezza del centro storico, ricco di negozi e botteghe nelle quali acquistare souvenir, regali e prodotti dell’artigianato salentino. Un viaggio invernale nel Salento vi regalerà solo il meglio per il vostro divertimento e benessere.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox