Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Procida, un’isola tutta da “scoprire”!

Procida, un’isola tutta da “scoprire”!

young-woman-1745173_960_720Procida è l’isola più piccola del Golfo di Napoli e, sebbene meno “turistica” rispetto alle cugine Ischia e Capri, rappresenta l’ideale per una vacanza, un ponte, una gita, ma anche semplicemente per trascorrere una giornata al mare all’insegna del… relax!

Infatti, per quanto Procida offra meno locali, discoteche e meno “mondanità” rispetto alle altre isole, la sua caratteristica è proprio la riscoperta di un “posto di mare tranquillo”, un angolo autentico e naturale del Mar Mediterraneo in cui riscoprire la bellezza di fare cose semplici, come andare al mare sulla spiaggia libera, passeggiare e girare l’isola in bicicletta inebriati dal profumo dei limoni, rilassarsi e degustare l’ottima cucina procidana. Non tutti forse immaginano che, nonostante l’isola abbia una superficie di appena 4kmq, Procida è in realtà un luogo tutto da esplorare per scoprire spiagge meno affollate, scorci di mare meravigliosi, panorami indimenticabili, ma anche posti di interesse gastronomico da non sottovalutare… Ecco di seguito una serie di percorsi, escursioni ed itinerari che consigliamo: La Spiaggia della Chiaia e la Corricella, La Spiaggia della Chiaia si trova nella parte sud-orientale dell’isola ed è posta in una lunga rada dove i colori della sabbia scura ed il verde intenso della macchia mediterranea, mista a tratti tropicale, si riflettono sul mare basso e solitamente calmo. All’inizio della Chiaia, vi è l’antico porto dell’isola di Procida, la Corricella, dove si trovano le tipiche case color pastello dei pescatori. La Corricella è famosa anche per essere stata la location del film “il Postino” del grande Massimo Troisi e del film holliwoodiano, “Il talento di Mr. Ripley”, con Matt Damon. La Terra Murata La Terra Murata è il borgo fortificato che sorge sul promontorio sede dell’antico carcere di massima sicurezza. Dalla piazzetta posta in alto, vi è una terrazza dalla quale si gode di un immenso ed unico panorama del Golfo di Napoli, davvero imperdibile per tutti i turisti che si recano sull’isola… La Chiaioiella e l’isolotto di Vivara La Chiaiolella è la zona di Procida dove vi sono il porticciolo turistico e la spiaggia del lido, oltre ad ottimi ristoranti a base di pesce. Dalla Chiaiolella si accede all’isolotto di Vivara, mediante l’omonimo ponte, oasi naturalistica oggi area protetta e riserva ornitologica…

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox